Eventi

"Estate Sforzesca": dal 9 giugno al 27 agosto 70 spettacoli di musica, danza e teatro

Estate Sforzesca, la manifestazione artistica ospitata nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, torna ad animare le serate milanesi dal 9 giugno al 27 agosto.

Nel cartellone 70 spettacoli di musica classica, jazz, folk e pop, danza e teatro. Si inizierà venerdì 9 giugno (ore 21) con il concerto della Civica Orchestra di Fiati, dedicato alle musiche di Verdi, Ponchielli e Monteverdi.

La Salumeria della Musica presenterà quattro concerti dedicati alla musica pop (Fabio Concato, 7 luglio e Semplicemente Battisti, 28 luglio), jazz (Salumeria jazz nightcon la band di Paolo Tomelleri, 30 giugno) e funky (Tom’s Family 10th anniversary, 21 luglio); Musicamorfosi proporrà tre appuntamenti di musica ethno-folk a ingresso gratuito (11, 12 e 13 luglio); mentre il pianista Dardust evocherà scenari del Nord Europa (28 giugno). Il 17 luglio si celebrerà il 50° anniversario dell’album Sgt. Pepper’s lonely hearts club band con una serata dedicata ai Beatles. La notte del 4 agosto invece, sarà accompagnata dai Notturni di Chopin e Fauré. A cura della Fondazione Amadeus poi, saranno quattro concerti di vari generi, dal classico al contemporaneo, dall'etnico al tradizionale, dal 24 al 27 luglio. Il 12 agosto inoltre, notturni e chiari di luna verranno suonati da un pianoforte "silenzioso" e ascoltati in cuffia.

Ricca anche la proposta teatrale, tra gli spettacoli: Games of Sforza, i 50 anni che sconvolsero Milano, il 23 giugno, racconterà storie legate al Castello Sforzesco; Di a da in con super tra fra Shakespeare, di Atir, il 16 giugno, e Otello Unplugged, il 9 agosto, rivisiteranno questi due grandi classici; Mi voleva la Juve, il 14 giugno, e Gioann Brera, l’inventore del centravanti, il 23 luglio, parleranno di personaggi del mondo dello sport; Ghiaccio - La spedizione di Shackleton al Polo Sud, l'8 luglio, narreranno storie di figure leggendarie; mentre tre rappresentazioni, l'11 giugno, il 20 luglio e il 5 agosto, vedranno in scena i detenuti delle carceri di Opera e San Vittore.

La danza poi, sarà il tema di tre serate: il 17 giugno con Carmen/Bolero del Balletto di Milano; il 5 luglio con Temporaneo Tempobeat, mélange di danza contemporanea, tecnologia wireless e beat boxing; e il 14 luglio con The dance game show, performance con musica dal vivo.

Due gli appuntamenti pensati per i più piccoli: Giocastrocche show, il 10 giugno (16:30), e Il carnevale degli animali, il 17 agosto (21) .

Il 15 e il 16 luglio infine, Il Trono di Spade: l'Inverno al Castello porterà eventi, installazioni, rappresentazioni sceniche e musicali dedicati alla nota serie tv, di cui verrà proiettata la prima puntata della nuova stagione il 16 luglio, alle 3 di notte, in contemporanea con gli Stati Uniti.

Per il programma completo: www.turismo.milano.it.


Si parla di