Eventi

Esperimento deserto a Milano

Esperimento Deserto è un viaggio alla ricerca di una parola perduta, smarrita, dimenticata. Una parola di cui non si trova traccia, una parola tralasciata, lasciata fuori... sfuggita magari ad un impiegato distratto che ha trascritto l'ultimo vocabolario in cui è apparsa. Dimenticata dall'ultima voce che l'ha pronunciata, tanto dimenticata che forse non è mai esistita.
Al punto in cui siamo arrivati, vista la difficoltà, tenteremo di inventarla.

Il PimOff è lieto di ospitare presso la propria sede la residenza creativa di Alessio Martinoli, vincitore del bando di residenza creativa 'Citofonare PIMOFF'. Attore di Fiesole, dal 2012 porta avanti con la compagnia Teatro Bō un progetto di ricerca su Dino Buzzati partendo da Il Deserto dei Tartari. Fulcro del progetto è quello di portare l'opera e la parola di Buzzati al di fuori di luoghi teatrali convenzionali, con 'esperimenti' studiati per diversi spazi (da qui il titolo del progetto "Esperimento deserto").

Spiega Martinoli: "Dal 2012 stiamo lavorando nelle biblioteche e nei teatri su questo autore. Il progetto nella sua prima fase aveva alla base l'apertura degli spazi e la condivisione del lavoro attraverso il blog. Questo ha portato a una serie di eventi collaterali: incontri, letture, registrazioni radio, giornate speciali (Giovani scrittori unitevi), la scrittura di un libro (Morire in volo, a cura di Iacopo Braca e Lorenzo Garozzo), performance. Esperimento Deserto nel 2015/2016 si concretizza in una nuova drammaturgia e in uno spettacolo teatrale."

La tappa milanese del progetto, in programma dal 4 al 13 febbraio, vuole proporre il lavoro dell'autore secondo canali non convenzionali. Come si rapporta un giovane alle opere di un autore così famoso? E un anziano? E una persona che non ne sa nulla? La diffusione e lo studio di Buzzati diventano il simbolo di una ricerca di vicinanza reciproca: tra concittadini, tra uomini a cui la cultura offre un potente collante sociale.
 


Si parla di
  • incontri
  • luoghi vari
  • 04/02/2016
  • 13/02/2016