Eventi

Esoterismo economia scienza e ragione: incontri a Milano il 14 febbraio

Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori - Regione Lombardia
Incontri con la cultura

Esoterismo economia scienza e ragione

Dopo il successo dell'evento promosso al Castello Sforzesco dalla Gran Loggia d'Italia durante la scorsa edizione del Bookcity Milano (15 novembre 2014), l'Obbedienza rinnova la propria proposta di eventi culturali, anche grazie all'inaugurazione della nuova Casa massonica della Regione Lombardia, a Milano, in via Del Progresso.

Una riflessione sul rapporto fra due dimensioni apparentemente non comunicanti prenderà spunto dalla presentazione di due libri:
NOSTRADAMUS: VITA E MISTERI DELL'ULTIMO PROFETA
Giuseppe Ivan Lantos (Cairo Editore, 2014)
GIUSEPPE PAOLOMBA. TRA SCIENZA ED ESOTERISMO
Antonio Dentice d'Accadia (Tipheret, 2013)
Come possono convivere nella stessa persona interessi esoterici e rigore scientifico? Come si coniugano l'esperienza iniziatica con la vita professionale?
Ne discuteremo con gli autori di alcuni recenti volumi dedicati a grandi studiosi ed esoteristi: il medico umanista Nostradamus e l'economista Giuseppe Palomba.

L'incontro, aperto a tutti, si svolgerà all'interno della sede principale della Regione massonica Lombardia della Gran Loggia d'Italia con un'alternanza di interventi, riflessioni musicali e poetiche. L'evento vuole infatti essere anche un'occasione per "scoprire" i luoghi e i modi in cui i Massoni si ritrovano e "lavorano", andando oltre miti e pregiudizi che spesso circondano l'immagine della Massoneria.

Al termine dell'incontro seguirà rinfresco.

La Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi è la seconda organizzazione massonica italiana per numero di iscritti dopo il Grand Oriente d'Italia (circa 400 logge sul territorio nazionale e in alcune capitali straniere, 10.000 iscritti).
L'Obbedienza accoglie sia uomini che donne interessati a vivere un'esperienza iniziatica di perfezionamento personale, attraverso la riflessione su simboli e rituali, l'esercizio del confronto libero da pregiudizi, della tolleranze e della solidarietà. Ne è attualmente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro il professor Antonio Binni. 

Antonio Dentice d'Accadia
Nato a Caserta nel 1983 è uno studioso di sociologia e di economia che unisce alla sua attività professionale l'interesse per la tradizione esoterica. Viene considerato il principale studioso della figura di Giuseppe Palomba (1908-1986), un personaggio estremamente rilevante nella sua veste di docente di economia politica e di protagonista dell'ambiente esoterico italiano del Novecento. Ha pubblicato anche L'economista Giuseppe Palomba (Bonanno 2013).

Giuseppe Ivan Lantos
Nato a Tangeri nel 1942 e cresciuto a Genova. Giornalista, ha scelto come sua città di residenza Milano, dove ha lavorato presso la redazione di importanti testate settimanali. Si è dedicato anche alla divulgazione storica e ha pubblicato numerose biografie, tra cui quella della Contessa di Castiglione, di Madame de Pompadour e di Stalin; un libro sull'interpretazione dei sogni, un libro sui Tarocchi e ha collaborato a numerose opere collettive. È studioso di tradizioni iniziatiche ed esoterismo.


Si parla di