Eventi

In Statale arriva un'Escape Room dedicata ai diritti dei consumatori

Conoscere i propri diritti non è uno scherzo, ma può essere un gioco: giovedì 24 ottobre in Statale arriva l’Escape Room dell’UE dedicata ai diritti dei consumatori. Obiettivo? Mettersi alla prova con domande e giochi di abilità sul diritto dei consumatori quando fanno acquisti on-line. L’installazione è parte della campagna di sensibilizzazione “ You’re Right – È un tuo diritto ” della Commissione europea, supportata in Italia da Altroconsumo.

La campagna di sensibilizzazione "You’re Right – È un tuo diritto”

Sia che scelgano l‘offline o che optino per l‘online, quando i consumatori europei fanno degli acquisti hanno più diritti di quelli che immaginano. Una consapevolezza ancora piuttosto bassa nei Paesi dell’Unione e su cui la Commissione europea – attraverso la Direzione generale della giustizia e dei consumatori - ha deciso di lavorare con la campagna di sensibilizzazione “ You’re Right – È un tuo diritto ” partita a giugno anche in Italia in collaborazione con Altroconsumo. In Italia, in particolare, la consapevolezza rispetto ai propri diritti è diffusa nel 46% dei consumatori, ovvero un 3% in meno rispetto alla media europea. Il livello di consapevolezza è peraltro in calo rispetto al 2014 (3 punti in meno). (fonte dati: GfK Belgium for the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea), 2016)
E così il 20% dei consumatori italiani che riscontrano problemi con un acquisto online non sporge reclamo. Se la principale motivazione di questa tendenza riguarda il valore dell’acquisto considerato troppo basso (30% dei casi), c’è anche chi non procede perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) o perché pensa che non otterrà nulla (19%). Il 5% infine sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti. (fonte dati: GfK Belgium for the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea), 2016)

Fra i consumatori meno consapevoli - nonostante siano la fascia più attiva negli acquisti online sia in Europa che in Italia – ci sono i giovani.
Per questo la Commissione europea ha scelto di parlare loro con un’attivazione in grado di esemplificare tematiche delicate e complesse attraverso un linguaggio semplice e immediato, quello del gioco, con il supporto di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia. Arriva così in Italia l’Escape Room #YourEUright, per aiutare i cittadini ad avere una maggiore
consapevolezza e sapere come uscire da eventuali situazioni di difficoltà post acquisto.

Le norme europee da conoscere

“Le norme europee ci tutelano come consumatori, ma pochi ne sono consapevoli o conoscono pienamente i loro diritti - ha affermato Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea – Con questa iniziativa vogliamo far conoscere l’Europa dei diritti, utilizzando un linguaggio diretto e innovativo.” Pubblicità ingannevole, pacchetti turistici e diritto di recesso in 14 giorni sono alcuni dei diritti al centro della campagna in Italia, che mira anche a informare ogni cittadino europeo sugli strumenti a disposizione per far valere i propri diritti quando ci si imbatte in qualche problema. “Informare i cittadini sui propri diritti – spiega Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo – è uno dei tasselli dell’azione che Altroconsumo svolge quotidianamente. Solo nel 2019 abbiamo ricevuto più di 11.000 reclami relativi ai diritti della campagna You’re Right: un dato che ci qualifica come punto di riferimento per i consumatori, ma al tempo stesso testimonia che c’è ancora molto da fare. Per questo siamo orgogliosi di essere partner della Commissione Europea in questa iniziativa di sensibilizzazione”.

La campagna “You’re right” è online sul sito dedicato della Commissione europea è può essere seguita sui social network attraverso l’hashtag #yourEUright che riunisce e amplifica i contenuti diffusi nei 10 Paesi coinvolti.


Si parla di