Eventi

Ephemera #03 - Due eventi a cura de il Cerchio Azzurro

SABATO 17 MAGGIO 2014

CASA DI TOLLERANZA

Via Ingegnoli 17 - Milano (cit. Surico - Del Basso)

EPHEMERA #03

Due eventi a cura de Il Cerchio Azzurro

ORE 18.30

Vernissage della mostra La forma assoggetta lo spazio

45 collages su custodie di CD di Paolo Ricci

A SEGUIRE

Lo spazio oltrepassa la forma

Proiezione di tre video-poesie di Giovanni Schiavo Campo con commento musicale di Paolo Ricci

La serata sarà introdotta da Laura Montingelli, Ufficio stampa Il Cerchio Azzurro

Saranno presenti gli autori.

I tre video presentati da Giovanni Schiavo Campo alla Casa di Tolleranza sono stati realizzati fra la fine del 2013 e gli inizi del 2014 su testi tratti da Ausa (2006), esperimento di autoproduzione editoriale con una ventina di testi riprodotti sia con mezzi elettronici, sia in versione realizzata con la tecnica d'incisione su lastre di zinco (fotoincisione e acquaforte) in 30 copie, numerate e firmate, tirate a mano e rilegate dall'autore; ai video è stato aggiunto un commento musicale di Paolo Ricci. Le immagini sono state create una per una come singoli frames, successivamente assemblati con un programma per l'animazione video. Soltanto per il terzo (Lo spazio oltrepassa la forma) l'elaborazione grafica ha utilizzato come base la foto di un dettaglio reale (il cavo di un orecchio); negli altri casi si tratta invece di una serie di effetti combinati ottenibili con programmi di fotoritocco. I tre lavori sono quindi il risultato di una ricerca sul mezzo digitale protrattasi per almeno un paio di anni, che ha portato a vari esperimenti; un'ideale continuazione del lavoro iniziato a suo tempo sulla grafica del libro che aveva portato alla realizzazione di Ausa.

Contestualmente alla proiezione dei video avverrà il vernissage della mostra di Paolo Ricci La forma assoggetta lo spazio, un'esposizione di cover discografiche realizzate con la tecnica del collage. Lo stile richiama il periodo artistico che gli è più congeniale, gli anni '50/'60.

La mostra di Paolo Ricci sarà visitabile fino al 13 giugno, previo appuntamento telefonando a Giorgio Del Basso al numero 339 82 82 037


Si parla di