Eventi

“Emozioni” in mostra alla galleria degli Artisti

La bipersonale di Katiuscia Papaleo e Juri Perin, un appuntamento con l'arte e le emozioni

Milano, Galleria degli Artisti: 4-11 maggio

Aprirà le porte il prossimo 4 maggio la mostra pittorica bipersonale di Katiuscia Papaleo e Juri Perin. Nel corso dell'inagurazione, che si terrà presso la Galleria degli Artisti di Via Nirone,1 a Milano sabato 7 maggio alle ore 17.30, gli artisti racconteranno le "Emozioni" che attraversano e hanno attraversato l'anima delle loro opere e che hanno dato titolo alla mostra stessa.

I quadri di Katiuscia evidenziano una recente evoluzione stilistica della pittrice, condizionata dall'approfondimento delle tecniche utilizzate e dall'influenza delle ultime esperienze pittoriche con accenti maggiormente marcati verso una pittura introspettiva. La varietà dei soggetti, rappresentati da cromatismi e giochi di colori molto accesi, a volte anche irreali, sono in grado di suscitare nell'anima di chi li guarda intense "Emozioni".

Come dicono di lei pittori e maestri d'arte, "se si vuole entrare in profondo contatto con la pittura di Katiuscia, non si può prescindere dal colore; le sue tele sono costruite da toni, velature, cangiantismi e colpi di pennello che rendono le superfici vibranti di atmosfere magiche ed evanescenti. La sua però, non è mai una pittura fuori dal tempo, mero esercizio di stile: le forme, costruite con il solo ausilio del colore, riflettono la realtà con cui l'artista si scontra continuamente, la dimensione personale o sociale che essa vive con intensità carica di emozione. Pennellate che esprimono la bellezza, la gioia di vivere, la femminilità e la profonda interiorità della pittrice, una personalità artistica ricca ed esuberante, traboccante di colori, riflessi di vita, passioni, umori, amori e gioia del fare mai disgiunto da un filo amaro che sempre accompagna tutti i veri pittori".

Sono 15 le opere esposte a firma Katiuscia Papaleo, pittrice emergente che, grazie alla propria passione e talento, è riuscita a ritagliarsi numerosi spazi su alcune importanti riviste di settore. Molteplici gli eventi, appuntamenti, mostre e concorsi nazionali ed internazionali che hanno richiesto la sua partecipazione artistica. Da evidenziare l'opera "L'oro che nutre la Vita" scelto ed esposto al Concorso Nazionale Varvello 1888 in EXPO 2015.

Nata a Milano il 21 ottobre 1971, Katiuscia Papaleo inizia presto a dedicarsi alla pittura presso gli studi pittorici degli Artisti del Naviglio Grande a Milano. Nel 2006 è fondamentale l'incontro con il maestro Benito Trolese, con il quale inizia, alla Fucina dei Colori, ad approfondire con maggiore incisività il suo percorso pittorico e ad acquisire nuove tecniche e competenze. L'amore per l'arte ha indotto Katiuscia ad approfondire la cultura artistica con studi dedicati all'arte moderna e all'arte contemporanea. 


Si parla di