Eventi

Emanuele de Francesco presenta "In quieta mente"

Tra i più promettenti cantautori italiani dell'ultima generazione, Emanuele De Francesco sarà il protagonista del prossimo incontro di Zig Zag, San Donato Milanese (via Libertà, 10, 025272125), sabato 22 novembre, ore 17.30.

Nato a Milano, nel 1971, Emanuele De Francesco inizia giovanissimo ad interessarsi all'arte e alla musica, dedicandosi in veste di bassista o batterista a una lunga trafila di gruppi con cui sperimenta i palchi della provincia. Nel frattempo studia chitarra e pianoforte e comincia a immaginare una carriera solista. Attratto dal cantautorato italiano nel suo complesso, Emanuele De Francesco non nasconde il fascino per Neil Young, Bruce Springsteen, Tom Petty ma anche quello più introspettivo e visionario di Lou Reed, Tom Waits e Nick Drake, mantenendo comunque uno stile personale e lirico ben chiaro e definito.

E' quello che diventa evidente con In quieta mente, il suo esordio, nel 2011, confezionato con musicisti esperti e navigati come Lele Battista, Giorgio Mastrocola, Luca Scansani e Davide Macchiarulo e Andrea Morsero, si segnala subito come uno dei dischi più interessanti degli ultimi anni. In un periodo storico in cui la musica italiana pare polarizzata attorno a linguaggi ritmici e monocordi oppure su canzoni e immagini del tutto autoreferenti, l'esordio di Emanuele De Francesco è una piccola sorpresa e una gran boccata d'aria fresca. La scrittura di In quieta mente, così come avviene nella scomposizione dell'avverbio che diventa il titolo, è un caleidoscopio di promesse e intuizioni, e, più di tutto ha una sua leggerezza che si sposa in maniera inequivocabile con un'indiscutibile profondità. Per l'occasione Emanuele De Francesco sarà presentato da Evasio Muraro, con tradizionale brindisi conclusivo.


Si parla di