Eventi

Doppio sguardo - Dentro e fuori la fotografia | Silvia Bottino e Maria Chiara maffi

DOPPIO SGUARDO
Dentro e fuori la fotografia

Silvia Bottino e Maria Chiara Maffi

A cura di Silvia Agliotti e Alessia Locatelli


7 – 28 Maggio 2019
Opening: Martedì 7 Maggio 2019 ore 18,30

orari: martedì-venerdì 15.30- 19 | sabato e mattina su appuntamento


LA MOSTRA PARTECIPA A PHOTOFESTIVAL14TH


Il Dialogo a Due tra le fotografe Silvia Bottino e Maria Chiara Maffi riguarda la visione e lo sguardo: dal basso verso l’alto, dal dentro al fuori, dall’esterno all’interno e viceversa.
Silvia Bottino appoggia il telefono mobile a terra all’altezza del suolo e scatta, catturandone trama e matericità, lasciando al caso il risultato effettivo: un elemento di intrigante curiosità attende la selezione del suo sguardo, ecco il progetto Rasoterra.
Maria Chiara Maffi ritrae ironicamente il mondo dell’apparenza, dove l’abito diviene la carta d’identità di ogni persona e la moda il suo status symbol.
Sette fotografie, una per ogni giorno della settimana, compongono la sua ricerca fotografica dal titolo I have brown eyes.
Entrambe le artiste rivoluzionano il linguaggio fotografico: Rasoterra si pone come alternativa al classico punto di visione della fotografia di natura ed architettura, e I have brown eyes propone ritratti negati sottraendo lo sguardo alla visione d’insieme.
Quello tra le fotografe Silvia Bottino e Maria Chiara Maffi è un Dialogo a due che invita alla riflessione sul cambiamento della percezione modificando il punto di vista (Bottino) e incoraggia a pensare alla mancanza come ad un elemento che fa parte del reale divenendo immaginario condiviso (Maffi).


Si parla di