Eventi

Domenica 26 giugno "Museo a cielo aperto": tutte le iniziative al Monumentale

Domenica 26 giugno il Monumentale ospita una serie di eventi tra musica, teatro e poesia.

Si parte con le passeggiate tematiche (dal piazzale esterno) in compagnia dei milanesi più importanti di oggi: alle 10.30 Valeria Cantoni, Presidente di Art for Business e docente all’Università Cattolica di Milano, conduce un percorso dedicato alla filosofia; alle 11 parte la passeggiata condotta dall’architetto Giorgio Fiorese sull’architettura e ad alcune delle più belle sculture del Cimitero; alle 11.30 il Primario di Medicina e specialista di fama mondiale nelle malattie del pericardio, Antonio Brucato, guida un percorso sulla medicina tra passato e presente.

Alle 12, alle 14 (anche in inglese), alle 15 e alle 16 vi aspettano le visite guidate con le volontarie del Servizio CIvile e i dipendenti del monumentale.

Tre cortometraggi realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti poi, dalle 10 alle 15, verranno proiettati nella sala conferenzeHandling life di Alice Gagliardi, Tutto si tiene di Chiara Specchiarello e Drops di Lorenzo Goria. 

Ospitata in sala conferenze anche la mostra fotografica Il Silenzio (scatti scelti) di Luigina Introini (che alle 15:30 incontra il pubblico).

Alle 11 e alle 16 i diplomati della Scuola di Teatro Paolo Grassi mettono in scena Felicità vietataMentre alle 12:30 e alle 15 viene rappresentato il corto teatrale I cadaveri del Monteggia: protagonista una losca figura in camice bianco che si aggira per i meandri del cimitero.

Infine alle 16:45 nella Galleria superiore di levante Caterina Caramella e Victor Gordo si esibiscono nel concerto Dove la musica classica e il jazz si incontrano.


Si parla di