Eventi

"Dipingere il teatro!": evento per bambini a Milano il 29 novembre

Dipingere il teatro! 
Una domenica con i bambini al Vicolo tra cartoni
animati di Emanuele Luzzati ed un laboratorio ispirato all'artista.
Domenica 29 novembre dalle 15.30 alle 18.30
Per inaugurare le domeniche natalizie la Galleria d'arte Il Vicolo, organizza un pomeriggio dedicato ai genitori e ai bambini ispirato al lavoro artistico di Emanuele Luzzati.
Nella galleria infatti verranno proiettati i cartoni animati dell'artista e alle 16.00 inizierà un laboratorio dal titolo "Dipingere il teatro" dove i bambini potranno, attraverso l'uso del collages e dei pastelli, giocare ad inventare un piccolo teatrino e i suoi personaggi (è gradita la prenotazione Tel. 029167748). E poi merenda per tutti!

E mentre, i più piccoli "giocano a ritagliare e disegnare" i genitori potranno godersi la Galleria nello spazio espositivo dove sarà allestita una collettiva degli artisti del Vicolo e nell' art store" dove si possono trovare dai libri agli oggetti d'arte alle opere grafiche davvero interessanti, tra cui le bellissime serigrafie a tiratura limitata, da quelle di Luzzati, Stefano Ricci e Mirko Baricchi

E.LUZZATI
Emanuele Luzzati, artista e scenografo, nato a Genova nel 1921, ha collaborato con la galleria fin dal 1975, data in cui risale la prima mostra personale dell’artista al Vicolo. Luzzati, per gli amici Lele, ha lavorato con la galleria fino al 2007, presentando numerose mostre personali e facendo de Il Vicolo il suo maggiore editore di grafica.
Il Vicolo è una delle gallerie storiche della città di Genova.
Alla soglia dei cinquanta anni di attività, Il Vicolo ha aperto anche a Milano. Gestiscono la galleria Martina Stefano Gagliardi, nipoti del fondatore della galleria genovese, Alf Gaudenzi, artista futurista e ceramista.
Nata nel 1967, è stata  tra le prime galleria ad esporre il Futurismo e specializzarsi in grafica d’autore. L'attività si concentra in vari campi: tuttora punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di incisioni e litografie, Il Vicolo ha curato nel corso degli anni mostre legate all'arte del '900, dell'avanguardia storica e contemporanea, mostrando particolare attenzione al mondo dell'illustrazione

Si parla di