Eventi

A Milano la più grande retrospettiva dedicata a Diabolik: in mostra allo Spazio Fumetto dal 18 giugno

Dal 18 giugno al 18 settembre allo Spazio Fumetto verrà accolta la mostra Diabolik. Il passato, il presente, il futuro

Un grande e articolato percorso espositivo racconterà 54 anni di storia attraverso tavole originali, ricostruzioni 3D, video, ma anche approfondimenti multimediabili attivabili attraverso un app gratuita e realtà aumentata per interagire con personaggi e oggetti. 

Si parte dai primi albi ideati dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che creando vignette con protagonista un inafferrabile ladro cambiarono per sempre la storia del fumetto italiano. Il primo numero, Il Re del Terrore, risale a novembre del '62.

I visitatori potranno scoprire le avventure dei tre protagonisti della serie Diabolik, Eva Kant e l'inspettore Ginko e immergersi in un mondo fatto di rifugi, trappole e maschere che consentono di assumere le sembianze di chiunque.

Dalle prime tavole si passerà agli sviluppi di Diabolik, tradotto in un quantità di lingue, divenuto ispirazione per altri personaggi come Paperinik e al centro di video musicali, parodie e videogiochi. A chiudere la mostra infine, in anteprima assoluta, alcune pagine tratte dai prossimi numeri della serie.


Si parla di