Eventi

"Dell'Adda di Leonardo", nuova mostra al Santagostino

Dal 22 marzo al 21 maggio 2016 al Centro Medico Santagostino di piazza Santagostino un viaggio per immagini sulle orme "acquatiche" del genio leonardesco.

Acque, canali, il fiume Adda e i luoghi che hanno ospitato Leonardo da Vinci nella sua permanenza in terra lombarda. Un percorso di ricerca, di suggestioni e stimoli artistici per raccontare, attraverso le immagini, le osservazioni e gli studi di Leonardo legati all'acqua e in particolare al corso del fiume Adda.

La mostra "Dell'Adda di Leonardo", che raccoglie fotografie di Massimo Grassi e Stefano Pedrelli sarà visitabile dal dal 22 marzo al 21 maggio 2016 presso il Centro Medico Santagostino, nella sede di piazza Sant'Agostino 1, secondo gli orari di apertura del Centro: tutti i giorni con orario continuato dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 17.

Le opere di Pedrelli e Grassi ripercorrono le orme di alcuni codici leonardeschi, nei quali il genio toscano aveva raccolto le sue osservazioni e studi sull'acque, trasponendo in immagini fotografiche le emozioni, le fantasie, le suggestioni, le personali interpretazioni artistiche ed evocative che questi testi hanno trasmesso ai due autori. «Abbiamo risalito e inseguito il fiume durante l'arco di tutte le stagioni, da Lecco a Truccazzano accompagnati dal pensiero del Genio che studiava l'acqua e i suoi movimenti. Può l'acqua conservare e trasmettere la memoria di chi l'ha osservata e studiata con tanta passione? A noi piace pensare di sì».

Inaugurazione 22 marzo ore 18.30, fino a maggio, presso le aree espositive del Centro Medico Santagostino, il pubblico milanese potrà apprezzare queste suggestive opere esposte in una vetrina alternativa, in un contesto no profit che avvicina tutti all'arte, un luogo insolito che accoglie le opere per avvicinarle a chi, normalmente, non verrebbe in contatto con quel lato estetico che abbellisce e colora la vita di tutti i giorni.


Si parla di