Eventi

Coronavirus, in Triennale arriva il Decameron in streaming

Photo Jim C. Nedd

Venerdì 13 marzo la cultura entra nelle case degli italiani, in un momento difficile a causa dell'emergenza sanitaria del coronavirus. In diretta streaming, sul canale Instagram della Triennale, sarà infatti possibile assistere al nuovo appuntamento di "Triennale Decameron", il nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione. Venerdì è la volta degli artisti Invernomuto.

L'appuntamento di venerdì 13 marzo

Nell’ambito di "Triennale Decameron" Invernomuto, in dialogo con il curatore Davide Giannella, presenta il terzo capitolo delle listening session del progetto "Black Med del 2019". I contenuti di questa sessione entrano in relazione con l’attuale situazione emergenziale sul COVID-19, attraverso una selezione di field recordings e registrazioni scientifiche sulle traiettorie di un Mediterraneo immaginario, culla di una cultura comune e condivisa ma teatro di lacerazioni e distanze fisiche tra le persone dettate delle urgenze della condizione odierna.

Il Mar Mediterraneo, un tempo percepito come un’entità capace di aprire a scambi e comunicazioni, è oggi lo scenario di accesi contrasti geopolitici. Zona eternamente critica, è campo di battaglia tra identità sempre più complesse. Basandosi sulla reinterpretazione della studiosa Alessandra Di Maio della teoria del Black Atlantic applicata al Mediterraneo, Black Med prova a intercettare le traiettorie sonore che ne attraversano l’area. Divise in capitoli, le listening session sono composte da un DJ set e una serie di slide proiettate contenenti spunti teorici e approfondimenti dei brani suonati. Le sessioni esplorano diverse possibilità di movimento del suono, toccando argomenti quali utilizzo alternativo delle tecnologie, migrazioni, periferie e comunicazione inter-specie.

Triennale Decameron

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.


Si parla di