Eventi

"Darwin Day": il 12 e 13 febbraio al Museo di Storia Naturale

Martedì 12 e mercoledì 13 febbraio presso il Museo di Storia Naturale arriva l'edizione 2019 del Darwin Day.

"Natura Immaginata. Comprendere il mondo naturale attraverso le immagini” è il titolo della due giorni che quest'anno è dedicata a Leonardo Da Vinci in occasione del cinquecentenario della sua morte. 

Come è cambiata la rappresentazione della natura nel corso del tempo? Chi ha segnato le svolte più importanti nel nostro modo di approcciarci al mondo naturale? Quale aiuto ci ha dato e può darci la tecnologia per conoscere ciò che appare inaccessibile ai sensi? Sono queste le domande a cui i due giorni proveranno a dare risposta.

Il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, genio poliedrico ma anche attento osservatore e minuzioso illustratore della natura: il "Darwin Day 2019" lo celebrerà, assieme ad alcuni dei personaggi e delle ricerche che hanno, mediante le immagini, cambiato il nostro modo di pensare il mondo naturale e hanno aperto nuovi orizzonti della conoscenza in campi scientifici particolari. Alexander von Humboldt, con la sua rivoluzionaria idea della natura come un unico grande affresco globale dove tutto è collegato, è uno tra i protagonisti indiscussi. Genio ammirato e seguito da artisti e pensatori come Johann Wolfgang Goethe, ha ispirato scienziati come Charles Darwin ed Ernst Haeckel, ma anche i primi movimenti per la conservazione della natura in Europa e in Nord America.

A partire da Darwin la fotografia ha rivoluzionato l’illustrazione scientifica e ne è diventata, accanto al disegno, compagna inseparabile. Per questo, il "Darwin Day 2019" esplorerà anche le moderne tecniche di studio di ciò che i nostri occhi non riescono a guardare, ma provano a capire.

Il progetto

Il progetto è promosso e organizzato dal Comune di Milano|Cultura, da MSNM|Museo Storia Naturale di Milano e dalla Società Italiana di Scienze Naturali.

Durante la due giorni al Museo di Storia Naturale di Milano, oltre che di Leonardo si parlerà di altri personaggi che con le loro ricerche e intuizioni hanno, mediante le immagini, cambiato il nostro modo di pensare il mondo naturale e hanno aperto nuovi orizzonti della conoscenza in campi scientifici particolari. Esperti provenienti da prestigiose istituzioni Italiane e internazionali racconteranno al pubblico delle svolte più importanti nel nostro modo di vedere la natura e spiegheranno quale aiuto ci ha dato e può darci la tecnologia per conoscere ciò che appare inaccessibile ai sensi. 

L'evento è a ingresso gratuito sino a esaurimento posti e potrà essere seguito in diretta su www.scienzainrete.it.

Credit immagine


Si parla di