Eventi

Danza contact improvisation 30 e 31 marzo 2014

Danza contact improvisation del 30 e 31 marzo è per persone con un livello intermedio e avanzato. Ai fini di una ricerca, in cui il workshop è inserito, si invitano alla partecipazione anche praticanti di MMA Mixed martial arts, sempre di livello intermedio e avanzato.

Durante questo workshop affineremo le abilità tecniche dei partecipanti attraverso la composizione e forme già performative utilizzando anche coreografie, momenti di spettacolo esistenti, partiture e musica.

Indagheremo a fondo le dinamiche di comunicazione e connessione con il partner attraverso l'analisi e le questioni sulla presenza, anche teatrale e nello spazio, e in relazione ad esso e al proprio partner.

Proveremo ipotesi di "messa in scena" integrando tutto ciò che, di volta in volta (dagli oggetti, alla musica, un'immagine, etc.), può aiutarci a sviluppare il movimento e la danza fondendone il virtuosismo dell'azione in sé e il senso teatrale che può generare.

Nella prima parte di ogni lezione lavoreremo molto sull'interazione tra equilibrio, gravità, momento, peso, tocco e intenzione. Indagheremo e presteremo attenzione a come il corpo disegna e muove lo spazio e il partner e viceversa, a come lo stato d'animo influisca sui messaggi dati al partner nonché sul nostro movimento e danza, a come forza o delicatezza, attività e reattività accentuino la sensibilità per un dialogo e una scrittura teatrale sinceri attraverso il corpo e il contatto.

Tutti gli elementi principe della contact - azione, reazione, tempo, spazio, ritmo, manipolazione, forza, resistenza, cedimento, controbilanciamento, leve, spinte, respiro, gravità, biomeccanica, inerzia, momento, uso del peso, fluidità del movimento attraverso lo spazio, equilibrio, tocco e intenzione - saranno per noi stati fisici da indagare a fondo, conoscere e saper sviluppare in dinamica per poter poi dargli un'immagine, un senso teatrale, che per noi sarà: le relazioni interpersonali oggi.

Danza contact improvisation aperto a tutti

Domenica 30 dalle 11:00 - 19:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Lunedì 31 marzo 2014 10:30 - 18:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Lunedì 31 marzo 2014, ore 19:30 Aperitivo/Performance aperta al pubblico con i partecipanti al workshop

Informazioni e iscrizioni: ms@spaziotadini.it

tel + 39 02 26 82 97 49


Si parla di