Eventi

Dal disturbo alla malattia, dal rimedio naturale al farmaco di sintesi

Da Aprile a Dicembre, presso Cerifos, un ciclo di conferenze gratuite per imparare a distinguere il disturbo dalla malattia e comprendere quando è sufficiente ricorrere ad un sostegno naturale e quando invece è il caso di optare per un farmaco di sintesi (sotto controllo medico)

Partirà giovedì 28 Aprile e si concluderà il 15 Dicembre, il ciclo di conferenze gratuite "Dal disturbo alla malattia - dal rimedio naturale al farmaco di sintesi", organizzate dal Centro di Ricerca e Formazione Scientifica, Cerifos.
Le conferenze, tenute dal dottor Samorindo Peci, endocrinologo e direttore scientifico del Centro di Ricerca milanese, saranno aperte a tutti i cittadini per insegnare loro, con parole semplici e un linguaggio chiaro, alla portata di tutti, come riuscire a distinguere il disturbo dalla malattia, qual è la linea di confine che separa i farmaci naturali e quelli di sintesi e come riuscire ad individuare i segnali che devono far abbondonare una strada terapeutica per l'altra, sempre nell'obiettivo di sostenere la fisiologia dell'organismo e di fare vera prevenzione.

Diversi saranno i temi trattati durante gli incontri in calendario. Si andrà dalle disfunzioni della tiroide, come imparare a riconoscere i sintomi subdoli e come gestirle al meglio, a quali sono i rischi del sovrappeso per la salute; dalle malattie da raffreddamento, come prevenirle e gestirle, alla perdita di memoria (quando deve preoccupare?). E ancora si parlerà di infertilità, diabete e allergie, tutti disturbi legati da un minimo comune denominatore: la larga diffusione e i tanti, troppi, luoghi comuni che li riguardano, da sfatare.

Ad aprire il ciclo di conferenze "Dal disturbo alla malattia - dal rimedio naturale al farmaco di sintesi", giovedì 28 Aprile, alle ore 18, sarà l'incontro dedicato all'autovaccino, la cura definitiva per le allergie croniche e stagionali targata Cerifos. La conferenza "Allergia: dal vaccino all'autovaccino" spiegherà ai partecipanti in cosa consiste questa terapia da tempo diffusa in Germania, come si effettua e quali sono i vantaggi.
«L'autovaccino è una preparazione farmaceutica prodotta partendo dal materiale biologico di ogni individuo per migliorare le difese immunitarie delle mucose e liberare il paziente dalle reazioni allergiche» spiega il dottor Peci. «È un trattamento indicato per chi combatte con allergie stagionali o croniche e nel caso di patologie per le quali esista anche soltanto il sospetto di una reazione autoimmune. Durante la conferenza spiegherò ai partecipanti il meccanismo d'azione di questa soluzione terapeutica e come e dove poterla ottenere per liberarsi dal problema».

Le conferenze in calendario si terranno tutte presso la sede di Cerifos, a Milano, in via Paisiello 24, e saranno ad ingresso libero, ma previa richiesta di partecipazione. Per farla scrivere a segreteria@cerifos.it o chiamare lo 02 70635354.


Si parla di