CSBNO per il network del sapere e della cultura per l’impresa
Dalla rete di biblioteche al network tra e per le imprese
Obiettivo: operare da punto di riferimento e interscambio fra le realtà imprenditoriali e professionali del territorio, facendo leva su una rete di relazioni e collegamenti forte e consolidata.
CSBNO, il percorso
Il Consorzio nasce formalmente come azienda speciale nel 1997 con lo scopo di promuovere e gestire servizi per l'esercizio di attività volte ad accelerare l'innovazione e fornire servizi di cooperazione bibliotecaria intercomunale.
Obiettivo dichiarato: realizzare un'unica grande struttura di gestione dei servizi bibliotecari in grado di ottimizzare le risorse e realizzare, attraverso la valorizzazione delle competenze, economie di scala di tipo operativo e culturale.
Alcuni dati possono contribuire a chiarire la pervasività della rete creata da CSBNO, idealmente estesa da Legnano a Sesto San Giovanni, che oggi è una realtà unica per dimensione e operatività:
- 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un'area geografica Milano Nord/Nord-Ovest di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche di pubblica lettura | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi.
Oggi l'organico conta una sessantina tra dipendenti e collaboratori, con professionalità complementari e competenze diversificate per gestire ambiti che travalicano la biblioteconomia e impattano sulla gestione della cultura e delle informazioni.
I nuovi progetti - CSBNO per l'impresa
Alla fine del 2015, una valutazione collegiale e condivisa tra CSBNO e gli Enti aderenti, ha agevolato la messa a punto di alcune linee guida destinate a dare visibilità e corpo a una nuova visione aziendale più ampia che, traendo forza dalle competenze esistenti, potesse gestire i sistemi culturali come base dei processi virtuosi di sviluppo territoriale.
Fra i nuovi progetti si evidenzia CSBNO per l'Impresa, una proposta di servizi per le aziende del territorio. Si tratta di attività di core-business legate a contenuti culturali, offerte alle imprese - micro, piccole e medie - sotto il cappello della promozione locale e del supporto al territorio. L'ottica non è di vendere prodotti né servizi ma di agevolare gli sviluppi dell'imprenditoria locale.
La cultura per l'impresa per una nuova cultura d'impresa.
Non è casuale la scelta del tema del primo incontro di presentazione alle aziende, previsto presso il Museo Storico Alfa Romeo "La Macchina del Tempo", mercoledì 13 luglio 2016, dalle 17:00.
Vertici del Consorzio e relatori provenienti dal mondo accademico, della tecnologia, dell'organizzazione aziendale e della formazione si alterneranno per illustrare quello che è stato definito il Network del sapere e della cultura per l'impresa, un sistema di relazioni fra aziende, professionisti e, anche, enti territoriali.
Le macroaree di consulenza riguardano l'implementazione di nuove opportunità:
- la Biblioteca dedicata, la formazione, gli eventi culturali (Diffusione della cultura per l'impresa);
- i servizi mirati per l'organizzazione di attività ed eventi aziendali (Event&Rent location);
- la progettazione e gestione di archivi, la digitalizzazione di documenti, la condivisione di reti wi-fi (Gestione documentale e comunicazioni);
- la Biblioteca in azienda, le attività per il tempo libero, l'artoteca e gli spazi comuni (Welfare aziendale);
- le attività di B2B Marketing Relations, l'innovazione, il crowdfunding (Network&Innovation).
Il programma dell'incontro
h. 17:00 Registrazione intervenuti e accredito giornalisti
h. 17:15 > 17:45 Visita al museo
h. 18:00 > 20:00 Presentazione del progetto CSBNO per l'Impresa
Gli interventi
Nerio Agostini - Presidente CSBNO - Saluti istituzionali
Gianni Stefanini - Direttore Generale CSBNO - Inquadramento del progetto
Stefano Colombini - Coordinatore - Il perché e il come del progetto: i contenuti e i servizi dedicati
Adriano Solidoro - Università Milano Bicocca - La cultura si mangia la strategia per colazione.
Il vantaggio competitivo della creatività, delle competenze e del saper fare.
Ettore Maraschi - Politecnico di Torino - La cultura di impresa per la competitività
Andrea Lovati - Fondazione Fiera Milano - Il valore della rete: network come cultura condivisa
Claudio Calvaresi - Avanzi - Biblioteche e innovazione sociale
Emma Zanella - Ma*Ga Gallarate - Arte contemporanea in azienda
Gianluigi Ferri - Innovability - Tecnologia, cultura e impresa
Paolo Galvani - A.S.Co.CEN Arese - Commercio locale, identità e territorio
Sul CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest
Il CSBNO affonda le sue radici nella legge regionale del '74 e nasce formalmente come azienda speciale nel 1997 con lo scopo di promuovere e gestire servizi per l'esercizio di attività volte a favorire l'innovazione e fornire servizi in un quadro di cooperazione bibliotecaria intercomunale. Il CSBNO, che si estende da Legnano a Sesto San Giovanni, è una realtà unica per dimensioni e operatività. Nei numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un'area geografica Milano Nord/Nord-Ovest di oltre 300 chilometri quadrati | 40 biblioteche | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 55 dipendenti |quasi 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Tra i servizi al pubblico si segnalano +TECA, con Card e agevolazioni, MLOL, la biblioteca on line, Cose da Fare, un calendario aggiornato e ragionato su tempo libero, eventi, viaggi e così via. Tra il 2015 e il 2016 il CSBNO ha avviato una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l'Impresa, il Commercio di vicinato, la formazione e così via. https://webopac.csbno.net/