Eventi

Cose da fare a Milano il 31 ottobre 2016 per Halloween

Serate a tema, feste in costume, tour del mistero, film horror e spettacoli

Halloween da pexels.com

Cosa fare a Milano per Halloween? Zombie, streghe ed esseri mostruosi arrivano in città per la notte più spettrale dell'anno. Si festeggia con party in costume, cene con delitto e serate a tema. Ecco le migliori cose da fare il 31 ottobre:

1) Esorcizzare la festa dei mostri ballando tutta la notte: al Magnolia sulle musiche di Vito War e Trashick per Halloween Party; nelle due sale del Rocket sulla selezione elettronica di Rocket Horror Picture Show; all'Alcatraz sui tre dj set della Festa più mostruosa d'Italia; al Ragoo sulle note funky, dance e beat di Trick or Treat; al The Club con Hell - Masquerade Party, tra luci, allestimenti coreografici e atmosfere infernali; al Karma in compagnia dei performer "super sexy" di The biggest gay Halloween Party; e all'Amnesia sulla house di Pralesh in occasione di Halloween Night.

2) Passare ore e ore al Monsterland Halloween Festival - Zombie vs Pirates, che all'Ex scalo Farini allestirà sei palchi, un'area giochi horror, un villaggio zombie, un Luna Park e un galeone di pirati. Commerciale, EDM, hip hop ed elettronica sono a cura di Datura, Albertino, Fargetta, Prezioso, Reset! e Molella.

Maschere, laser show e truccatori vi aspettano anche al Paranormal Party del Sio Cafe. Mentre all'Old Fashion The Coven dedica una serata alle congreghe pagane con cena delle streghe, baccanale e musica. Un'alternativa è il pub Stiller, con serata a tema anche per bambini.

Al Fabrique con Secrets Horror Show è atteso uno spettacolo di contorsionismo con body painting e temi fluo, un allestimento con trucco tematico e il set a cura dei deejay di Discoradio. Mentre ai Magazzini Generali con Smoking Monster le creature protagoniste della serata sono quelle del grande schermo.

Da SA Canto e Musica invece ad accompagnare un Karaoke da paura, zucchero filato e birra artigianale; per gli adulti poi anche occasioni di shopping.

3) Prendere parte al percorso I misteri di Milano Ghost Tour passando per tutti i luoghi della città abitati da anime inquiete: dal Parco Sempione, abitato dalla Dama Velata, alla Galleria Vittorio Emanuele, infestata dallo spirito di Mengoni, passando per via Bagnera dove passeggiano ancora le vittime di un serial killer che qui ne nascondeva i cadaveri.

Indovinelli, rompicapo e una stanza da cui fuggire sono invece gli ingredienti di Halloween da Ghost Rooms, dove sarà a disposizione anche una truccatrice professionista per farvi assumere il perfetto look horror.

In pieno centro poi, si tiene Delitti intorno al Duomo, il tour spettacolo che mette in scena macabre leggende e tristi fatti di cronaca nera che hanno macchiato di sangue l'ombra della Madonnina.

4) Accompagnare i membri più giovani della famiglia alla Notte al Museo e alle visite gioco organizzate dal Museo di Storia Naturale tra scheletri antichissimi e storie di pozioni; allo Happy Hour Happy Halloween del Tan'Atara tra truccabimbi, giochi di magia e caccia al tesoro; all'atelier di fumetti mostruosi del Museo Wow; oppure ai laboratori di piante mostruose, case stregate e racconti del terrore in programma al Museo della Scienza. A Cologno Monzese poi, la festa delle streghe viene anticipata al 30 con Aspettando Halloween, tra giostre e bancarelle

5) Indossare un costume memorabile per poter accedere al party esclusivo La casa del mistero, organizzato da Le Cannibale da 4Cento. Selezione di house ed elettronica di Uabos, Rollo//Dexx, Danilo Paz, Omar Same e Federico Osmani. Prima della festa è possibile prendere parte a una cena con delitto in maschera: si assiste a uno spettacolo teatrale mentre si gustano sformatini di zucca, risotto alle castagne e tranci di ricciola in crosta di pistacchi. 

Anche alla festa della Santeria Social Club vige l'eleganza: atmosfere, jazz e musica ispirati all'epoca del Grande Gatsby. Sul palco si alternano l'orchestra dei Chicago Strumpers, il set di Missin Red e l'esibizione di un gruppo di ballerine di tip tap.

5) Sedersi nel buio della sala del MIC per assistere alla proiezione di La scala di Satana, un horror in bianco e nero con tutti gli ingredienti necessari per fare paura: aguzzini in abito da sera, donne trascinate verso un destino ignoto, spari e grida. Al film si affianca un accompagnamento musicale dal vivo di brani rock e classici. Dress code obbligatorio; ingresso gratuito per i travestimenti più originali.

Oppure si può scegliere di ammirare l'operato di streghe molto colte prendendo i biglietti per Macbeth al Piccolo Teatro Strehler. Franco Braciaroli veste i panni del sovrano vittima della sua stessa ambizione. Una tragedia nera sul male dell'uomo e i demoni della coscienza.