Eventi

"Gaza sotto attacco": il 25 novembre corteo pro Palestina a Milano

Repertorio

Un corteo a favore del popolo palestinese e contro gli attacchi a cui è soggetta Gaza è stato indetto da Fronte Palestina, Associazione dei Palestinesi in Italia e da Coordinamento lombardo per la Palestina per domenica 25 novembre, con partenza alle 16 in piazza San Babila. 

Gli organizzatori invitano i milanesi a partecipare "a sostegno della resistenza palestinese, contro l’occupazione israeliana e l’arresto arbitrario di migliaia di palestinesi, contro i crimini del sionismo e la sua furia omicida, al fianco dell'eroica resistenza palestinese".

Il contesto

Nel rapporto annuale 2017-2018 di Amnesty International sui Territori Palestinesi occupati da Israele si parla di una "crescente crisi umanitaria", di "uccisione" illegale di "civili palestinesi, bambini compresi" e di detenzione illegale "in territorio israeliano di migliaia di palestinesi". Per i detenuti, inoltre, la ong fa riferimento a numerosi casi di "torture e altri maltrattamenti", anche nel caso di minori.

Le polemiche

Sulla manifestazione ha espresso molte preoccupazioni la Comunità ebraica di Milano, affermando che questa "ricorda nei toni della convocazione e nelle sigle dei partecipanti quella del 9 dicembre 2017: quando a Milano si udirono grida antiebraiche in lingua araba".

Di conseguenza, continua la Comunità, la richiesta alle istituzioni "dal ministro Salvini al sindaco Sala" è quella di "prendere una dura posizione contro tale evento e unirsi a noi nel rappresentare alle forze dell’ordine tali preoccupazioni".

Sul corteo si è espresso anche il consigliere comunale Stefano Parisi, dicendosi speranzoso che il sindaco Beppe Sala "pronunci un chiaro 'No'.


Si parla di