Eventi

Corpi, ultracorpi, robot. Etica, corpi e organizzazioni del III millennio

Un tavolo tematico sui cambiamenti di ruolo e identità con al centro l'intelligenza artificiale in chiusura del Festival della Crescita 2019


19 ottobre 2019
Ore 16.30 – 18.30

Open Hub - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61
20123 Milano

Informazioni:
press@wowoffice.it
https://www.festivalcrescita.it/wp-content/uploads/2019/09/2019_milano_programma.pdf


“Corpi, ultracorpi, robot. Etica, corpi e organizzazioni del III millennio”, tavolo tematico: essere molteplici, “fuori di noi”, non è più patrimonio di santi o pazzi, è la normale condizione della modernità digitale.
Non solo abbiamo identità multiple (i nostri profili social, le mail, le chat, avatar vari, ecc.) che dialogano con un gran numero di persone ma siamo quotidianamente in relazione con algoritmi che ci profilano, ci accompagnano nelle nostre scelte, condizionano la nostra quotidianità e, domani, un domani sempre più vicino, interloquiranno con noi e intratterranno una narrazione del tutto nuova, dove cose e persone si confronteranno da pari a pari. Almeno, apparentemente.
Quali sono i confini tra corpi, ultra corpi e robot? Come cambiano le organizzazioni interagenti con essi? Quali sono i confini dell’identità delle organizzazioni se si modifica l’identità dei suoi appartenenti?
Stiamo già vivendo la fine della specie umana e dunque di tutte le organizzazioni antropocentriche della nostra storia?


Si parla di