Eventi

Violenza sulle donne: convegno degli avvocati

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si tiene domani, 25 novembre, presso l’Aula Magna di Palazzo di Giustizia a Milano l’incontro “Lotta alla violenza di genere, come rompere il silenzio. Proposte ed interventi giuridici ed istituzionali”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano insieme al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine e all’Associazione Donne Giuriste Italia (A.D.G.I).

L’Ordine degli Avvocati di Milano, già attivo nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere, ha sottoscritto da più di un anno “Un patto per la città: Milano con le donne contro la violenza”, cui partecipano il Comune di Milano, oltre alla Provincia, alle autorità giudiziarie, alla Prefettura, alle forze dell’Ordine, agli operatori sanitari e a molteplici realtà del terzo settore, che prevede l’adozione di un piano di specifiche azioni per il biennio 2013-2014; tra queste azioni si inseriscono gli Sportelli di orientamento e informazione al percorso legale presenti nei nove Consigli di Zona, già posti in essere dall’Ordine in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il Consiglio dell’Ordine e il Comitato Pari Opportunità hanno infatti attivato lo Sportello “Diritto Donna” presso il Consiglio di Zona 4 dove è possibile fissare incontri gratuiti di orientamento legale: il primo segnale di un’attenzione capillare sul territorio, considerando che sono già in corso d’opera i lavori per rendere disponibili tali sportelli in tutte le zone della città. L’obiettivo generale è quello di essere presenti attraverso la creazione di ulteriori punti informativi e di contatto fisicamente dislocati sul territorio lombardo per garantire un servizio più capillare e più vicino alle donne e la pianificazione di turni specifici dedicati alla violenza di genere.

L’Ordine si attiva sul territorio per promuovere e sostenere attività di prevenzione, di tutela, di solidarietà alle vittime di violenza, oltre che per offrire percorsi di elaborazione culturale, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, con particolare attenzione al mondo della scuola: è proprio partendo dall’educazione alla diversità e al contrasto degli stereotipi di genere presso i più giovani che gli Avvocati Milanesi si mettono in campo con il progetto “Educazione alla Legalità” che coinvolge gli studenti di Milano e Provincia.

Ma è anche importante che l’avvocatura sia specializzata in materia di violenza di genere, per questo motivo il Consiglio dell’Ordine e la Regione Lombardia il Comitato Pari Opportunità hanno organizzato il percorso di formazione professionalizzante “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore delle donne vittime di violenza” in attuazione della L. R. 11/2012.

Introduce il convegno il Consigliere e Segretario dell’Ordine degli Avvocati Avv. Enrico Moscoloni, interverranno la Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Milano Avv. Laura Cossar, l’Avv. Ilaria Li Vigni, Presidente Comitato pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, il Vice Sindaco del Comune di Milano Avv. Ada Lucia De Cesaris. Nella giornata di domani sarà inoltre allestito il Gazebo Informativo presso l’ingresso di Porta Vittoria di Palazzo di Giustizia, dove sarà distribuito un Vademecum divulgativo e di primo intervento tradotto in diverse lingue tra cui russo, cinese, rumeno e arabo.


Si parla di