Eventi

Convegno: "Unirsi contro il fenomeno del bullismo & cyberbullismo è possibile e doveroso"

Convegno: "UNIRSI CONTRO IL FENOMENO DEL BULLISMO & CYBERBULLISMO È POSSIBILE E DOVEROSO".


E’ cosi’ il territorio e la scuola camminano davvero, seriamente a braccetto nel prevenire situazioni di disagio ricollegabili al fenomeno del bullismo & cyberbullismo. L’anello di congiunzione di un programma funzionante tra l’associazione GenitoriGorla e l’I.C.S. Paolo e Larissa Pini è la dott.ssa Amantea Maria che oltre ad essere insegnante nell’omonimo Istituto comprensivo ha una competenza qualificata, storica e pertinente.
Codesto istituto scolastico sta dimostrato di non prendere sottogamba il fenomeno, tant’è vero che agli sgoccioli dell’anno scolastico in corso chiude con un convegno: “Unirsi contro il bullismo & cyberbullismo è possibile e doveroso” in cui intervengono i professionisti che hanno contribuito a realizzare una realtà ch’è senz’altro solida. I complimenti vanno senz’ altro al Dott.re Davide Gambero che ha permesso la realizzazione di tale evento informativo e formativo per i docenti e le famiglie, senza dimenticare il presidente, Claudio Maestri. dell’associazione “GenitoriGorla”, colonna portante della promozione, e divulgazione della necessità di fare una sana prevenzione.
Il 14 maggio viene dedicato ad una formazione completa, dove a prenderne parte nelle vesti di attore vi è anche un commesso il signor Salvo Preti, ch’ è attore e vicepresidente di una compagnia teatrale siciliana e nell’occasione reciterà un monologo: ”Mi chiamo Giancarlo Catino”.
Nel primo pomeriggio dalle ore 15,00 alle 17,00 la classe prima C del plesso “Martiri di Gorla realizzerà una PEER EDUCATION ANTI BULLYNG per le classi dell’istituto.
Verranno presentati:
• due spettacoli con burattini;
• teatro"Nadiena";
• visualizzazione di prodotti digitali,realizzati dalla classe: fumetti e video;
• mini conferenza interattiva realizzata dagli alunni.
Dalle ore 17,30 alle 19,30 ha inizio il convegno: "UNIRSI CONTRO IL FENOMENO DEL BULLISMO & CYBERBULLISMO È POSSIBILE E DOVEROSO".
il programma dei singoli interventi:
iniziale presentazione delle componenti( fatta dalla sottoscritta)
• Intervento del preside:" L'importanza della collaborazione scuola/territorio"
• intervento del presidente( Sig. Claudio Maestri) dell'associazione" GenitoriGorla sul tema "Valenza educativa e patto di corresponsabilità".
• Intervento della criminologa (Dott.ssa Amantea Maria) - informativa relativa alla realizzazione di un protocollo di intervento all'interno dei due progetti.
• Le dottoresse-psicoterapeute Sig.re Chiara Galantini e Clara Luraschi: "Implicazioni e conseguenze psicologiche del bullo/vittima;Riconoscere il bullo dal disturbo oppositivo provocatorio.
• I maestri della palestra "Total Trainyng" Alessio Strepparola e Adriano Salvatore Dagostino : "I benefici dello sport: fondamentale non solo per un corretto sviluppo corporeo, ma sviluppa la socializzazione nella condivisione del rispetto delle regole e rafforza l'autostima".
• l'avvocato Saracino Antonio parlerà della Culpa in educando, in organizzando e della responsabilità civile.
• L'intervento della criminologa dott.ssa Amantea Maria" Il cyberbullismo con annessa responsabilità penale".
• La dott.ssa Aurora Belloni: "Spunti di educazione digitale".
• Chiusura:Saluti e ringraziamenti.


Si parla di