Eventi

"HR&Safety at work- Un legame che crea cultura": convegno a Milano il 19 marzo

La sicurezza sul lavoro è una questione di cultura aziendale e i responsabili delle risorse umane possono contribuire in modo decisivo alla sua diffusione.

Questa l'ipotesi che una ricerca lanciata da AIFOS e ISMO su primarie realtà industriali italiane dovrà verificare. Lo studio verrà presentato il 19 marzo nel corso di un convegno dal titolo 'HR&Safety at work- Un legame che crea cultura' a Milano, (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 -ore 14-18- Metro Cadorna o Conciliazione. Partecipazione libera previa iscrizione sul sito www.aifos.it).

Il programma prevede interventi del Direttore Generale ISMO Andrea Volpe e del Segretario Generale Aifos Francesco Naviglio. Tra i relatori ci saranno il docente dell'Università Cattolica prof Carlo Galimberti e Tommaso De Nicola della Direzione Centrale Prevenzione INAIL. Seguiranno due tavole rotonde con la partecipazione di importanti aziende tra le quali Hera, Fincantieri, Lucchini RS, Azienda Ospedaliera di Desenzano, SACBO - Aeroporto di Orio al Serio, Liquigas, Bureau Veritas (Patrocinante dell'evento), Bosch e Chromavis. Le conclusioni sono affidate al prof Galimberti, al Presidente Aifos Rocco Vitale e al Presidente ISMO Vito Volpe (programma aggiornato su www.ismo.org).

"La sicurezza non è garantita dalla sola informazione sulle normative - spiega Federico Reali di ISMO - come si evince dalla cronaca e come anche la nostra esperienza di quarant'anni come formatori ci dimostra ogni giorno. Per una 'conversione' delle mentalità di ognuno nelle fabbriche e negli uffici è fondamentale un intervento capillare e continuativo di tipo psicologico che solo le Risorse Umane lavorando insieme ai Responsabili per la Sicurezza possono avviare e sostenere. Il ruolo di questo ambito di management è dunque molto importante e strategico".


Si parla di