Eventi

"Conosci Milano?": corso a Milano dal 2 marzo

Mariachiara Vidali, storica dell'arte e guida di Milano propone, al Museo d'Arte e Scienza, un corso propedeutico di Storia dell'Arte per l'anno 2015.

Il corso si propone di raccontare, con l'ausilio di slides e con un linguaggio semplice e chiaro, la grande storia dell'arte, con particolare riferimento alle straordinarie vicende che hanno interessato l'Italia.

Gli incontri verteranno sui momenti e gli autori più significativi cha hanno portato il nostro paese ad essere la terra dell'arte e della cultura: una "grande bellezza" da cui siamo circondati ma di cui si è a volte inconsapevoli osservatori, complice anche la scarsa considerazione in cui questa materia è tenuta nella formazione scolastica italiana.

Il primo ciclo di otto lezioni sarà dedicato al Medioevo, periodo spesso considerato di decadenza e di mera transizione tra la grande stagione classica greco-romana e la fioritura del Rinascimento. Si cercherà di evidenziare come, al contrario, questa lunga "stagione di mezzo" sia stata non solo il punto di partenza per le esperienze figurative successive, ma anche un periodo estremamente vitale per gli epocali mutamenti politici e religiosi, che, modificando l'assetto europeo, ebbero conseguenze di enorme portata sul gusto delle committenze e sulla funzione delle arti.

Si viaggerà attraverso otto secoli di storia: dal tramonto dell'impero romano e l'affermazione del Cristianesimo fino all'età comunale e alla raffinata cultura gotica.


Si parla di