Eventi

Conferenza "Il segreto del cane"

Conferenza "Il segreto del cane"

Sabato 22 febbraio 2014 alle ore 17

presso Mitades di via F. Giorgi 9, Trenno, Milano

Immaginiamo il cane come depositario e custode di un antico ed importante segreto.

Il cane ha attraversato 14.000 anni di storia evolvendo nelle forme e nei comportamenti e diffondendosi in tutto il mondo.

Ispirato dal cane, l'uomo ha composto storie in cui i valori di fedeltà e responsabilità risultano come delle vere perle, indispensabile ornamento che distingue l'uomo di virtù dall'uomo volgare.

Nel Mahabharata si narra di re Yudhishtira, emblema della rettitudine, che mai aveva deviato di un solo passo dall'ordine cosmico. Nel suo ultimo viaggio, dopo aver perso tutti i suoi compagni, si ritrova solo con un piccolo cane. Davanti all'opportunità di godere finalmente dei privilegi dei pianeti celesti, lui sceglie di non abbandonare il suo fedele amico e quest'ultima scelta rappresenterà il compimento perfetto della sua vita in quanto quel discreto e fedele compagno altri non era che Dharma, il deva della giustizia.

Così, osservando il nostro cane, anche a noi viene offerta un'opportunità. L'opportunità di interpretare e tradurre quanto ci perviene dalle loro percezioni sensoriali e modalità di relazione, sviluppare tolleranza verso le forme più "bestiali" della loro natura in virtù di osservazioni più nobili, queste solo degne dell'attenzione dell'evoluto essere umano e impegnarci a spendere queste conoscenze nelle relazioni quotidiane.

"Il successo della vita è rappresentato dal successo nelle relazioni".

Che sia proprio questo il "segreto del cane", quella caratteristica che gli ha permesso di diffondersi in villaggi, paesi, città, fin dentro le nostre case?

… scopriamolo insieme.

Alessandro Coppola

www.casavaikuntha.com


Si parla di