Eventi

Conferenza "Milano città d’acqua: dal reticolo naturale alle acque ammaestrate"

Sabato 6 febbraio 2016, alle ore 15, nella Sala conferenze di Palazzo Morando, si chiude il ciclo di conferenze, organizzate dall'Associazione Spirale d'Idee, propedeutiche alla visita dell'esposizione Milano, città d'acqua, in corso fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine a Milano. In quest'occasione Maria Antonietta Breda e Maurizio Brown parleranno di Milano città d'acqua: dal reticolo naturale alle acque ammaestrate.

Milano, caso singolare di città sorta lontana da un fiume importante, per secoli si è prodigata per convogliare verso il suo centro le acque del ricco bacino idrografico compreso tra l'Adda e il Ticino, ottenendo la disponibilità dell'acqua necessaria per i diversi scopi che ne garantirono lo sviluppo economico e il benessere degli abitanti: approvvigionamento idrico, difesa (fossati), usi irrigui e produttivi (forza motrice) e commercio (trasporto merci e persone).

Nel corso dei secoli sul suo territorio si formò un complesso e diffuso reticolo di corsi d'acqua e di canali. In questo difficile contesto, nella seconda metà del XIX secolo, parallelamente allo sviluppo urbano vennero realizzati l'acquedotto e la fognatura che costituirono e costituiscono tuttora due servizi fondamentali per la città di Milano, nonché due esempi di eccellenza per efficienza e funzionalità. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 6 febbraio, la mostra rimarrà aperta fino alle 19.30 (ultimo ingresso, ore 18.30). "Milano, città d'acqua", a cura di Stefano Galli, organizzata dall'Associazione Spirale d'Idee, promossa da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici con il contributo di Regione Lombardia, fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando, presenta 150 immagini d'epoca, provenienti da archivi pubblici e privati, per testimoniare la ricchissima presenza d'acqua in città fin dalla sua fondazione, come elemento cardine attorno al quale si è costruita la fisionomia dell'urbe, la sua prosperità e la sua fortuna storica.

Proseguono, durante il fine settimana, la serie di visite guidate per singoli, al prezzo di 5 euro a persona (più il biglietto d'ingresso), che si terranno sabato e domenica alle ore 11, 15 e 17. È gradita la prenotazione al numero tel. 338.7811024; mail: visite@mostramilanoacqua.it.


Si parla di