Eventi

Conferenza con Fulvio Bortolozzo: a Rho il 7 giugno

A conclusione della mostra-sentiero "Pastori dell'Alpe 100 storie, 100 volti per nutrire il Pianeta", che è esposta dall'8 maggio presso la seicentesca Villa Burba di Rho, si svolgerà un incontro con Fulvio Bortolozzo, fotografo, docente e curatore, nella sala convegni di Villa Burba, il pomeriggio di domenica 7 giugno, alle ore 17:00.
L'incontro, aperto a tutti, verterà su come la fotografia può raccontare un percorso, una narrazione, partendo dallo sguardo artistico, personale e innovativo di paesaggio urbano per attraversare poi le fotografie-cartolina e giungere alle fotografie di tipo documentaristico.
La mostra "Pastori dell'Alpe", realizzata con il patrocinio del comune di Rho, della Provincia di Trento e dell'associazione Talent4Rise (socio fondatore di Fondazione Triulza), ha sede a poche centinaia di metri dall'Esposizione Universale - ed è presente fisicamente in esso attraverso un video-clip all'interno di Cascina Triulza-Expo2015 - cogliendone pienamente lo spirito. Si tratta infatti di immagini di uomini, montagne e animali che raccontano l'epopea dei pastori-malgari del Trentino. L'alpeggio ha rappresentato per molti un punto di partenza e per alcune nuove generazioni un ritorno a un'economia di base.
Oltre a Fulvio Bortolozzo interverranno: Carlo Corradi, che ha realizzato alcuni degli scatti in esposizione, Roberta Bonazza, la curatrice, e Paola Corradi di Talent4Rise.
Seguirà un rinfresco, con accompagnamento musicale del coro.


Si parla di