Eventi

‘Rivoluzione stazionaria live’: a Milano il 22 dicembre

Con il nome d'arte GECO torna sul palcoscenico nelle vesti di cantautore Giacomo Occhi, uno dei volontari più affezionati a Bambini in Romania, per promuovere i campi 2015 di Volontariato Internazionale BIR in Romania e in Repubblica Moldova. Il giovane autore porta al Teatro San Babila uno spettacolo-concerto dal titolo "Rivoluzione Stazionaria LIVE" con il quale lancierà il suo primo disco di canzoni (testo e musica) arrangiate in collaborazione con la band milanese Le Situazioni Kafkiane.

Geco e Le Situazioni Kafkiane ci porteranno dentro il mondo della Rivoluzione Stazionaria, un mondo fatto di coscienze assopite, di falsi indignati dediti allo zapping, di uomini tecnologici con un processore al posto del cuore, di cronache nere e plastici, di valigie pronte e cervelli in sosta all'Autogrill. Un mondo che, dovessi disegnarlo, lo faresti un po' tipo uno Stivale, tanto per capirci. Il mondo che ci circonda e che ci ospita, con le sue contraddizioni e le sue bellezze, riflettendo sull'uomo, osservandolo e raccontandolo.

"Spesso le canzoni partono da una mancanza, un vuoto che si avverte dentro, e cercano di capire dove si sia perso il pezzo mancante. Le canzoni sono nate spontaneamente - afferma Giacomo Occhi - le ho composte tutte nel giro di poco tempo, alle volte partendo da un argomento che volevo affrontare, altre volte da una melodia che mi girava per la testa. Ogni canzone ha una sua storia particolare, ci sono quelle nate a notte fonda, quelle scritte di getto in cinque minuti o altre che non volevano saperne di finire. Tutte queste storie saranno con me sul palco e con noi la band milanese Le Situazioni Kafkiane composta dal bassista Enea Bardi, il chitarrista Andrea Errera, il batterista Mauro Forester, il tastierista/clarinettista Arturo Garra, il trombettista Niccolò Pozzi e il sassofonista/flautista Jacopo Soler."

"Siamo un popolo di ormai più di duemila persone: è il popolo delle ragazze e dei ragazzi volontari dentro la nostra bella impresa … non siamo onnipotenti, siamo generosi, curiosi, contenti, un po' imprudenti ma ci tocca la passione di fare tanto e di più. Siamo così esagerati da voler salvare tutto il mondo ma siamo convinti che ogni vita è già tutto il mondo." afferma Don Gino Rigoldi, Presidente Bambini in Romania Onlus, che parteciperà alla serata.


Si parla di