Eventi

Concerto per sostenere la ricerca sul neuroblastoma: a Milano il 10 ottobre

Concerto per sostenere la ricerca sul Neuroblastoma

Quattro Violoncelli in Concerto

Milano, Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, sabato 10 ottobre ore 21

Una serata all’insegna della musica e della solidarietà a Milano, sabato 10 ottobre all’interno della suggestiva Chiesa di San Marco, con l’evento Quattro Violoncelli in Concerto a favore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.  Alle 21 si esibiranno i maestri Sandro Laffranchini, Claudia Stercal, Ingrid Ruko e Giuseppe Laffranchini  su musiche di Piatti, Bruch, Wagner e Fitzenhagen. Lì’ingresso al concerto è libero con offerta a favore dell’ Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS.

Sandro Laffranchini, figlio d’arte, si è diplomato al Conservatorio di Milano per poi perfezionarsi alla Fondazione Romanini di Brescia, alla Stauffer di Cremona e alla Hochschule di Basilea. Dal 1999 è Primo violoncello del Teatro e della Filarmonica alla Scala. Dal 2003 è anche primo violoncello della World Orchestra for Peace e nel 2007 è stato primo violoncello ospite della London Simphony Orchestra. Insegna all’Accademia della Scala e tiene masterclass.

Claudia Stercal,si è diplomata in violoncello con il massimo dei voti nel 2013 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Bellisario. Ha frequentato l’Accademia Stauffer e ha partecipato a corsi di perfezionamento e a masterclass con M. Kliegel, C. Walewska, S. Ramon, W. Butt,W.Kuijen e anche presso l’Accademia Tibor Varga di Sion (CH).  Nel 2008 ha vinto la IX edizione del Premio Giulio Forzati, che ogni anno premia i migliori studenti del Conservatorio milanese. Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche in Italia, Svizzera, Malta, Corsica e Albania.

Ingrid Ruko nasce a Durazzo e inizia a studiare violoncello all’età di 5 anni. Prosegue gli studi in Italia e si diploma con il M° Bellisario al Conservatorio G. Verdi di Milano. Attualmente studia con Natalia Gutman presso la Scuola di Musica di Fiesole e Rocco Filippini e ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass con M. Kliegel, E. Dindo, E.Wilson, C. Walewska, S. Ramon, F.M. Ormezowsky. Vincitore di diversi premi, si è esibito in Italia, Albania, Malta, Svizzera e Francia, sia come solista che in formazioni cameristiche.

Giuseppe Laffranchini si è diplomato a Brescia sotto la guida del M° Felice Luscia. Ha ricoperto il Primo Violoncello dell’Orchestra Filarmonica e dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano collaborando con i più illustri Direttori del nostro tempo, tra i quali Abbado, Muti, Maazel. Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista e con vari gruppi da camera, in Italia e all’estero e si è dedicato con passione alla didattica, al Conservatorio di Brescia, al Conservatorio G. Verdi di Milano, all’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala.

Nata nel 1993 per volontà di genitori di bambini ammalati e di oncologi che li avevano in cura, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S sostiene la ricerca scientifica, unica reale speranza di vita per i piccoli ammalati. In questi anni di attività ha finanziato per oltre 20 milioni di euro i più avanzati progetti di ricerca per individuare nuove cure efficaci contro queste malattie. Oggi la ricerca garantisce a tutti i bambini italiani una corretta diagnosi e un approccio terapeutico sempre più personalizzato.


Si parla di