Eventi

Concerto per i giusti del mediterraneo

Mercoledì 22 novembre alle ore 19 presso l’Anfiteatro Ulianova Radice del Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano si terrà il concerto gratuito di musica contemporanea dedicato a coloro che, di fronte alla tragedia dei naufragi nel Mediterraneo, si sono spesi e si spendono per salvare i migranti e mettersi al servizio dei più deboli.

Il concerto, organizzato dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano e aperto dai saluti istituzionali, vedrà la pianista Fernanda Damiano impegnata nell’esecuzione di brani del repertorio classico e del brano Mabrouk di Sebastiano Cognolato. Il lavoro di Cognolato è ispirato alla storia di Mabrouk, un bambino nato durante il naufragio dell’11 ottobre 2013 e morto dopo pochi minuti. Sarà presente con la sua testimonianza anche Vito Fiorino, Giusto per aver soccorso i naufraghi a Lampedusa.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Sarà necessario esibire il Green Pass all’ingresso dell’area del concerto.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: segreteria@gariwo.net - 02 36707648
In ragione del contenimento dei contagi da Covid-19 e per permettere una più ampia partecipazione al concerto, ogni persona potrà prenotare un massimo di due posti a sedere.
Sul sito di Gariwo: Gariwo.net/concerto
- Indirizzo Giardino:
ingresso nord: via Cimabue
ingresso sud: piazza Santa Maria Nascente
MM1- QT8

Da anni Gariwo si impegna per far conoscere, come esempio di responsabilità nel nostro tempo, le storie dei Giusti nel contesto delle migrazioni; alcuni di loro sono inoltre onorati al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella di Milano.

Il concerto per i Giusti del Mediterraneo si inserisce in un più ampio progetto che culminerà domenica 3 ottobre al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano con la prima di Requiem Mediterraneo, opera musicale composta da Sebastiano Cognolato e dedicata alla memoria del naufragio dei bambini (11 ottobre 2013, Lampedusa).

L'immagine che abbiamo scelto rappresenta “Nuova speranza”, il memoriale a Lampedusa per ricordare tutte le vittime del 3 ottobre 2013, a cura di Vito Fiorino e Gariwo.


Si parla di