Eventi

Concerto dell'Orchestra Giovanile Pepita: il 29 ottobre a Palazzo Marino

Mercoledì 29 ottobre, alle ore 19.00, la Sala Alessi di Palazzo Marino ospiterà una serata di grande musica e solidarietà dedicata ai 15 anni di Children in Crisis Italy Onlus a tutela dei diritti dell'infanzia in Italia e nel mondo. In occasione di questo importante appuntamento i 50 ragazzi, dagli 8 ai 19 anni che compongono l'Orchestra Giovanile PEPITA si esibiranno in alcuni dei brani più importanti del loro repertorio regalando al pubblico in sala un momento musicale unico nel suo genere.

La serata sarà l'occasione per illustrare agli ospiti le attività dell'Associazione, ripercorrendo brevemente i progetti che in questi anni hanno permesso di aiutare concretamente e direttamente oltre 10.000 bambini nel mondo. L'associazione nasce infatti con l'obiettivo di raggiungere e sostenere i bambini di Africa, Sud America e Italia che vivono in situazioni di grave disagio, concentrandosi in modo particolare nel settore dell'educazione, riconoscendo il valore della scuola e della formazione nell'attivare cambiamenti positivi e nel dare strumenti concreti per vincere la povertà e dare la speranza di un futuro migliore.

Children in Crisis Italy crede fortemente che educazione e cultura possano però essere veicolate anche attraverso la musica, strumento in grado di combattere e prevenire fenomeni legati al disagio giovanile. Per questo dal 2009 sostiene l'Orchestra Giovanile PEPITA , un progetto fondato sulla capacità di inclusione sociale della musica e sull'universalità del suo linguaggio per offrire ai ragazzi del territorio milanese, che non ne avrebbero la possibilità, l'opportunità di ricevere una formazione musicale e di fare musica d'assieme.

Dal 2011, l'Orchestra Giovanile PEPITA aderisce al progetto italiano "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili" voluto dal Maestro Abbado. Sul modello venezuelano di Abreu, sono nati in ogni regione dei "Nuclei", ossia centri didattici che coinvolgono i giovani nell'apprendimento della musica, tra i quali PEPITA sarà presente per la Regione Lombardia, con la prospettiva di avviare in maniera sempre più diffusa e capillare anche a livello nazionale l'opportunità d accesso gratuito alla musica per un numero sempre maggiore di ragazzi.

Children in Crisis Italy è un'associazione non profit, Onlus, nata in Italia nel 1999 per offrire ai bambini più indifesi e poveri le opportunità d'istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. Insegnare a leggere, a scrivere e a conoscere i propri diritti è infatti, al pari di qualsiasi altro intervento umanitario, essenziale per combattere la povertà, le disuguaglianze e favorire lo sviluppo delle comunità.

I suoi programmi di sviluppo sono attivi in:

  • Tanzania con un progetto di accesso alla scuola a favore delle bambine tramite borse di studio e interventi di ristrutturazione nelle scuole;
  • Equador con il sostegno a distanza per i bambini di strada di Guayaquil;
  • Liberia con la costruzione di scuole, la formazione di insegnanti, l'alfabetizzazione degli adulti in aree devastate da conflitti e calamità naturali;

È presente anche a Milano con tre progetti:

  • l'Orchestra Giovanile Pepita che ha l'obiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica;
  • il Progetto Sorriso per offrire ai minori che vivono in comunità attività aggiuntive rispetto al percorso terapeutico di base, attività che possono regalare momenti di svago, serenità e divertimento;
  • il Progetto Milano che offre sostegno e aiuto allo studio ai bambini delle periferie milanesi a rischio diabbandono scolastico ed emarginazione sociale.


Si parla di