Eventi

Ludovico Einaudi torna a Milano con una serie di concerti imperdibili

Da sabato 3 a domenica 18 dicembre Ludovico Einaudi si esibirà dal vivo in un concerto al Teatro dal Verme.

I concerti segnano quella che è diventata ormai una tradizione, che vede l'artista dal 2015 chiudere l’anno musicale al Teatro Dal Verme con una serie di concerti consecutivi che ogni dicembre fanno registrare il tutto esaurito, segno che l’appuntamento milanese è molto atteso e sentito, come un incontro speciale tra l’artista e il suo pubblico. I concerti annunciati in Sala Grande sono nove, compresi tra il 3 e il 18 dicembre.

Un anno speciale

I concerti del Dal Verme chiudono un anno speciale per Einaudi, interamente dedicato ad Underwater, il suo primo album di pianoforte solo degli ultimi venti anni, uscito in gennaio e subito impegnato in un tour internazionale che in questi mesi sta toccando le principali città d’Europa e Regno Unito. In giugno andrà in Messico, Stati Uniti e Canada, per poi tornare in Italia quest’estate, in una serie di concerti immersi nello scenario emozionante di oasi e riserve naturali, parchi rupestri e siti archeologici, nel tempo sospeso tra natura e storia umana.

Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

Il primo album in solo pianoforte

Underwater è il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni di Einaudi. Registrato “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso”, il compositore si è immerso “in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne.” Ne sono venute fuori “forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte”. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.” 

Underwater esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto l’uscita dell’album Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, Nomadland e The Father, oltre la serie podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story con la partecipazione di registi e attori quali Russel Crowe, Chloé Zhao (Nomadland), Florian Zeller (The Father), Shane Meadows (This is England) e Eric Toledano e Olivier Nakache (The Intouchables)

Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi in totale, deriva dalla sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming, ha più di un milione di abbonati e 10 milioni di visualizzazioni YouTube, e più di 150 mila su TikTok.

Biglietti

E' possibile acquistare i biglietti del concerto on-line.


Si parla di