Eventi

Un concerto al buio al Conservatorio Verdi, promosso da "CBM Italia Onlus"

Riparte da Milano la tournée 2019/2020 del “Blind Date”, il Concerto al buio ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e promosso da "CBM Italia Onlus" nei principali teatri italiani. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre presso il Conservatorio Verdi. "Un concerto unico nel suo genere", scrivono gli organizzatori "un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che scavalca i confini della musica per immergere il pubblico in una realtà sconosciuta ai più: il buio che non lascia spazi, spaventa e angoscia, impedendo di vivere in maniera libera e spensierata, come accade a tutti coloro che hanno il dono della vista".

Un concerto in penombra

Il concerto inizia infatti in penombra: poco alla volta ogni fonte di luce si spegne, in sala si raggiunge l’oscurità più assoluta per circa mezz’ora, infine la luce riappare come segno di ritorno alla vita. Nell’alternanza luce- buio-luce, il Concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a una semplice operazione
chirurgica o a un lavoro di prevenzione, tornano a vedere e ad avere un futuro e che saranno beneficiarie della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. “Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi. Ma la cecità si può prevenire e curare, con interventi tempestivi e mirati. Ecco perché il
nostro lavoro sul campo non si ferma, così come non si ferma l’attività di sensibilizzazione in Italia. Per il terzo anno consecutivo riparte da Milano la tournée del Blind Date che ci vedrà presenti in diversi teatri italiani, raggiungendo così un pubblico sempre maggiore e attento” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.

Il tour

Il Tour – Dopo Milano, il “Blind Date” arriverà a Bologna (16 ottobre), Verona (28 ottobre), Ferrara (23 novembre), Torino (27 novembre) e ancora nel 2020 a Monza, Napoli e Roma. Ad accompagnare le note di Cesare Picco l’arte del metacrilato di Jacopo Foggini. Opere monumentali, di estrema leggerezza, derivanti dalla fusione del metacrilato e del policarbonato. Un filamento che l’artista modella con le mani creando labirinti di luce colorata al confine tra arte e design. A presentare il concerto di Milano l’ambasciatrice di CBM Italia Carolina Di Domenico.

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://www.cbmitalia.org/blind-date/tour/. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo.


Si parla di