Eventi

A Milano un super concerto omaggio allo straordinario Astor Piazzolla

Repertorio

Un concerto per omaggiare il grande Astor Piazzolla, padre indiscusso del Nuevo Tango, a un secolo dalla sua nascita. È 'C'era una volta Astor', lo spettacolo che domenica 29 agosto vedrà esibirsi l'orchestra laVerdi sul palco di Estate Sforzesca . 

Ideato da Alessandro Cerino, lo show, che si terrà nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco, vedrà sul palco la voce di Daniela Panetta e la batteria di Tony Arco, in un programma di brani di Piazzolla.

A fare da cornice ai pezzi del sommo musicista argentino due composizioni originali di Alessandro Cerino, Astor Forever e Astor Thanks, rispettivamente prologo ed epilogo di un concerto pensato per ascoltare capolavori come Oblivion, Solitude, Escualo e Los Pajaros perdidos.

Chi era Astor Pantaléon Piazzolla

Nato nel 1921 a Mar del Plata (Argentina) e morto nel '92 a Buenos Aires, Piazzolla è considerato tra i maggiori musicisti del secolo passato e uno dei più importanti in assoluto in Argentina. Nel corso della sua più che mai prolifica carriera artistica collaborò con personalità come il jazzista americano Gerry Mulligan e la cantante italiana Mina.

Definito 'asesino del tango' dai puristi di questo genere, l'iconico musicista ne fu in realtà profondo innovatore, arrivando a dare vita a un genere inedito che alla tradizione argentina mischiava elementi del jazz.


Si parla di