Eventi

Il concerto di Andrea De Vitis

Torna la dodicesima edizione del Festival Corde d’Autunno – Festival Internazionale dedicato alla chitarra classica organizzato dal Centro Asteria di Milano e diretto da Marco Ramelli, con una programmazione artistica che coinvolgerà artisti di fama mondiale e docenti dei principali conservatori internazionali, con l’obiettivo di tornare a parlare e fare musica nei luoghi della cultura.

Per questa nuova edizione, abbiamo deciso di proporre un programma di quattro concerti con artisti conosciuti nel settore musicale mondiale per spiccate qualità tecniche, artistiche e creative, ma capaci di coinvolgere e appassionare anche un pubblico più generico: il XII Festival Corde d’Autunno inaugurerà il suo programma di concerti aperti al pubblico venerdì 12 novembre alle ore 20 con il concerto di Andrea De Vitis, uno dei giovani musicisti più talentuosi al mondo.

PROGRAMMA
Manuel de Falla (1876 – 1946)
Homenaje pour le tombeau de Debussy
Angelo Gilardino (1941)
Into the rose-garden, in memory of Julian Bream
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Suite populaire brésilienne (versione 1928)
Enrique Granados (1867 – 1916)
Valses poeticos
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Greeting Cards op. 170 (selezione)
Tristan Murail (1947)
Tellur

BIOGRAFIA
Andrea De Vitis (1985) è considerato a livello mondiale uno dei più interessanti chitarristi della sua generazione.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo (Europa, Usa, Messico, Cina, Russia) con grande successo di pubblico e critica. Ha vinto 40 premi in prestigiosi concorsi internazionali ed è molto richiesto come docente nell’ambito di prestigiosi festival musicali.
Molto intenso è il suo impegno discografico, accolto da numerose riviste internazionali con entusiastiche recensioni: 3 suoi album hanno ricevuto il premio “chitarra d’oro per il miglior cd” al prestigioso Convegno internazionale della chitarra (Alessandria 2016 e Milano 2019).


Si parla di