Eventi

A Milano un calendario musicale dell’Avvento: ogni sera un "concerto" in Duomo per Natale

Fino alla sera della Vigilia ci sarà un mini concerto al giorno in piazza del Duomo. I dettagli

Natale a Milano si colora della musica dei grandi classici. 

Piazza del Duomo, infatti, ospiterà un vero e proprio calendario dell’Avvento, gigante e dal vivo. Al posto delle finestrelle di cartone ci saranno quelle vere del palazzo dei portici meridionali della piazza, sul lato destro dell’edificio guardando la facciata della Cattedrale. 

Ogni sera una di quelle finestre si aprirà e proprio da lì andrà in scena lo spettacolo di musicisti e cantanti che eseguiranno i brani più famosi del Natale. 

L’evento è offerto dall'Ente Nazionale Austriaco per il Turismo ed è realizzato da “EventAffair s.a.s.” in collaborazione con il Comune di Milano. Tutti gli artisti invece saranno dell’Orchestra Filarmonica Italia e dell’associazione Song Onlus. 

IL CALENDARIO COMPLETO E TUTTI I DETTAGLI

La prima esibizione ci sarà il 1 dicembre sera. Quindi, si continuerà ogni giorno fino al 24 dicembre, quando è prevista l’esibizione di una vera e propria orchestra con ventiquattro musicisti affacciati da ventiquattro finestre diverse. 

Infatti, spiega il Comune, un musicista si affaccerà da una finestra aperta per il primo appuntamento, due musicisti e due finestre per il secondo e così via, fino all’evento clou della Vigilia. 

L’appuntamento sarà ogni giorno alle 18 in punto e l’esibizione durerà trenta minuti. 

La sera della Vigilia i musicisti eseguiranno “Astro del Ciel”, brano tra i più famosi al mondo che fu eseguito la prima volta nel villaggio di Oberndorf, a Salisburgo, per il Natale del 1818. 
 


Si parla di