Eventi

"Complicata adolescenza": sabato 11 ottobre incontro di approfondimento ad Abbiategrasso

Complicata adolescenza. L'adolescente alla ricerca dell'identità: opportunità e offerte del territorio (anche virtuale). Sabato 11 ottobre - Ore 17.00 Castello Visconteo - Abbiategrasso ingresso libero

Prendendo spunto dalla presentazione del romanzo di Raffaella Radice La Dimora, un incontro per discutere non solo di adolescenze difficili e della complessità dell'adolescenza, ma soprattutto degli strumenti per sostenere i minori, con un focus particolare da un lato sull'esperienza delle comunità residenziali e dall'altro su rischi e risorse offerte dai nuovi social network.
Interverranno:
Raffaella Radice, co-responsabile della comunità residenziale per minori Diana di Lule Onlus
Presenta il suo primo libro La Dimora (Edizione "I libri di EMIL" - Bologna, 2014)
Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio adolescenza
Generazione "I like": social network ed effetti collaterali
Vittoria Muciaccia, psicologa
Adolescenza tra il vivere e l'esistere. Invenzioni e impasse di un attraversamento singolare
Durante la serata testimonianze di ex ospiti della comunità per minori Diana e letture del testo a cura del gruppo teatrale WIP del Liceo Bachelet di Abbiategrasso.
Conduce l'incontro Mara Cupani
Descrizione:
La Dimora è il primo romanzo di Raffaella, co-responsabile della nostra comunità residenziale per minori Diana, dove svolge anche il ruolo di educatrice e coordinatrice dei laboratori di scrittura creativa.
Un libro che racconta, quindi, attraverso gli strumenti della fantasia e della rielaborazione romanzesca, esperienze ben conosciute da chi, in Lule, ha lavorato (con il cuore) a fianco delle numerose ragazze minori ospitate in questi anni e che ci fa piacere possano venir condivise da un pubblico più ampio.
Accanto a Raffaella Radice parteciperanno inoltre all'incontro Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio adolescenza, e la psicologa Vittoria Muciaccia.
Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio adolescenza, presenterà l'interessante iniziativa sperimentale di aprire sul "famigerato" e criticato social network ASK, un profilo pubblico a nome "laboratorio adolescenza" per capire se e come la presenza di un "soggetto" che nel profilo si definisce per ciò che è, ovvero "una Associazione che si occupa di adolescenti", può avere un ruolo (positivo, chiaramente) in un territorio virtuale che sembra sempre più dominato da una totale assenza di regole e scrupoli.
La psicologa Vittoria Muciaccia, infine, chiuderà la tavola rotonda con un intervento dal titolo Adolescenza tra il vivere e l'esistere. Invenzioni e impasse di un attraversamento singolare, in cui cercherà di chiudere il cerchio e far sintesi dei contributi raccolti e degli spunti proposti durante la serata.
Per maggiori informazioni:
- www.luleonlus.it - 328 1481701

Si parla di