Eventi

Conferenza "L’abito non fa il monaco, eppure… (come riconoscere i santi parte prima)"

COMUNICATO STAMPA
Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, Milano

Martedì 20 novembre, ore 17.00 e ore 18.30
Auditorium Museo dei Cappuccini, via A. Kramer, 5
L’abito non fa il monaco, eppure… (come riconoscere i santi parte I)
A cura di: R. Giorgi

Con la conferenza “L’abito non fa il monaco”, riprendono, al Museo dei Cappuccini (via Kramer 5, Milano) i percorsi di iconografia e iconologia del martedì, dopo l’intenso programma di appuntamenti nel mese di ottobre dedicato a San Francesco.
Un po’ di agiografia, un po’ di storia della moda, un po’ tradizione saranno gli ingredienti del nuovo ciclo di conferenze. La prima, che partendo dall’abito (religioso e non), indagherà la storia dell’arte alla ricerca di alcuni segni per il riconoscimento dei santi e le diverse varianti, sarà martedì 20 novembre alle 17.00 e alle 18.30, doppio orario per permettere ad un pubblico maggiore di partecipare. L’incontro è a cura della direttrice del museo Rosa Giorgi.

Con il mese di novembre, quindi, prende avvio un nuovo ciclo di conferenze di storia dell’arte con uno sguardo più attento all’iconografia e l’iconologia. Se un famoso modo di dire recita che “l’abito non fa il monaco” ricordando a tutti la differenza tra l’apparenza e la sostanza, certamente in arte, nella storia della rappresentazione l’abito invece è molto importante per un corretto riconoscimento dei personaggi. Per cominciare si affronterà come l’abito o diversi abiti favoriscano il riconoscimento dei santi come san Girolamo che a volte è in vesti cardinalizie e a volte in poveri abiti da eremita, o santa Maria Maddalena che pure ha diversi cambi d’abito, mantenendo sempre qualcosa di riconoscibile. Il tutto servirà per addentrarsi nelle storie e nelle vicende agiografiche che hanno determinato le scelte dei diversi artisti nella storia dell’arte. Ingredienti degli incontri: un po’ di storia dell’arte, un po’ di storia della moda, un po’ di agiografia e iconografia.

Immagine: Jan van de Scorel, Santa Maria Maddalena, 1530 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

La seconda parte della conferenza si terrà martedì 11 dicembre.

********

Inoltre AL MUSEO DEI CAPPUCCINI – L’ARTE NUTRE LO SPIRITO E IL CORPO
Prosegue l’iniziativa in favore degli ospiti della mensa di Opera San Francesco per i Poveri onlus. L’ingresso al Museo è gratuito, come tutte le iniziative qui presentate, ma chi visita il Museo può liberamente donare un pasto per gli ospiti della mensa con l’offerta di euro 3,50 cosicché visitare il Museo potrà essere nutrimento per il proprio spirito e insieme per il corpo dei più bisognosi.

Aperture Museo
Orario: martedì 14.00 - 18.30, e mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.30
ingresso libero al Museo dei Cappuccini

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:
Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini cell 335 5411331- notizie@laboratoriodelleparole.net


Si parla di