Eventi

Città metropolitana: convegno dell'Udc sabato 15 novembre 2014

Convegno "Città metropolitana, il nostro futuro: parliamone". Sabato 15 novembre alle ore 10.00 nella cornice di Palazzo delle Stelline a Milano, organizzato dalla Segreteria Provinciale dell’UDC di Milano.

Il convegno ha l’obiettivo di informare sullo stato dell’arte, sul dibattito in corso, sulle eventuali modifiche migliorative alla legge Delrio e sulla costituzione dei 9 Municipi di Milano. Si farà inoltre chiarezza sui tempi di realizzazione ed avvio della Città Metropolitana, sulle deleghe e poteri che lo statuto, in via di stesura, andrà a definire e sull’elezione diretta della figura del super sindaco, il tutto, alla luce della bozza di Statuto della città metropolitana presentata recentemente dal gruppo di lavoro delle università milanesi alla Commissione Provinciale Statuto.

Il Convegno, rivolto a tutti i cittadini, è introdotto da Salvatore Papa, Segretario Provinciale Udc Milano e moderato da Davide Re di Avvenire.

Interverranno:

Daniele Vittorio Comero
Analista politico elettorale. Direttore responsabile del periodico CIVICA dedicato ai Comuni milanesi. Collabora anche con il giornale on-line "L'Indipendenza.com" e il settimanale milanese di politica e cultura "ArcipelagoMilano". Responsabile Osservatorio Elettorale Milano. Membro del comitato scientifico della Società Italiana Studi Elettorali dal 1998 al 2014. Relatore in vari convegni sulla riforma Delrio ed in particolare sui nuovi “sistemi elettorali” contenuti nella legge. Autore di numerose pubblicazioni in campo elettorale. E' appena uscito "L'Urna di Pandora delle Riforme" (con Giorgio Galli e F. Besostri).
Enzo Balboni
Coordinatore del gruppo di lavoro delle università milanesi per la stesura della bozza di Statuto della Città Metropolitana. Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Economia (dal 1990 al 2005). Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza (dal 2005 in poi). Direttore del Dipartimento di diritto privato e pubblico dell’economia dal 1985 al 2000. Direttore del Centro di Ricerca Diritti civili e Sociali (CERDIS) dal 2007.
Salvatore Crapanzano
Presidente del Coordinamento dei comitati milanesi. Presidente della Commissione Infrastrutture e trasporti dell’Ordine degli Ingegneri provincia di Milano e membro delle Commissioni Enti pubblici e Urbanistica.


Si parla di