Eventi

Gli appuntamenti del Cinemino: proiezione de "L'uomo meccanico" il 23 gennaio presso i Frigoriferi Milanesi

Mercoledì 23 gennaio tornano gli appuntamenti del Cinemino, questa volta con la rimusicazione dal vivo de L'uomo meccanico.

Film italo-francese muto prodotto a Milano nel 1921, "L'uomo meccanico" vede come protagonista e scrittore della storia André Deed, un attore francese che aveva deciso di realizzare una trilogia horror con una casa di produzione milanese. La casa di produzione fallì e quindi l'unico film realizzato di questo progetto fu proprio "L'Uomo Meccanico". Poiché si è perso il film "Il Mostro di Frankenstein" del 1914, "L'uomo Meccanico" è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile, seppur in versione mutilata. La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni '90 la cineteca di Bologna è riuscita a restaurare l'ultima bobina rimasta al mondo, in pellicola infiammabile, rinvenuta in una cineteca in Brasile. E' per questo motivo che la pellicola è poco conosciuta, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano.

Per l'occasione, nella serata del 23 gennaio il film verrà riproposto con l'accompagnamento live di Luca Maria Baldini e gli Earthset; la sonorizzazione è nata all’interno del Progetto "Soundtracks 2018", finanziato dal Centro Musica di Modena e col partenariato della Regione Emilia Romagna e del Museo del Cinema di Torino.

Ingresso libero con tessera 2019 Il Cinemino.


Si parla di