Eventi

Chucho Valdés: il 24 e il 25 maggio al Blue Note

Il 24 maggio Chucho Valdés sarà sul palco del Blue Note.

Vincitore di 5 Grammy Awards e di 3 Latin Grammy, ritorna al Blue Note uno dei più grandi pianisti del jazz cubano: il bandleader, compositore e arrangiatore Chucho Valdés.

La storia di “Chucho” è intrisa di musica fin dalla nascita, nasce nella provincia di Quivicàn a L’Avana nel 1941, figlio di Bebo Valdés, famoso pianista e compositore cubano. A 15 anni, ispirato dall’amore per Thelonius Monk fonda il primo trio e l’anno seguente comincia a suonare con l’Orchestra Sabor de Cuba, diretta dal celebre padre. A poco più di 20 anni Chucho è già considerato tra i migliori 5 pianisti al mondo, insieme a Bill Evans, Oscar Peterson, Herbie Hancock e Chick Corea.

Alla fine del 2015 Chucho Valdès ha iniziato il Tour Irakere 40, per festeggiare il 40° anniversario della nascia della celeberrima band.

Gli Irakere, nati nel '75, sono considerati il gruppo più importante di musica cubana nella seconda metà del Novecento, il primo gruppo cubano a vincere il Grammy Award (nel 1980) e con 52 dischi all’attivo. Gli Irakere comprendevano star come il trombettista Arturo Sandoval e il sassofonista Paquito D’Rivera.

Con il suo mix unico di jazz, rock, funk, classica e ritmi tradizionali cubani,  Valdés ha formato gruppi, inciso dischi in modo costante e collaborato con alcuni dei più importanti musicisti portoricani, statunitensi e cubani, ottenendo premi e risocnoscimenti.


Si parla di