Eventi

Uno chef stellato cucinerà (gratis) per 5mila persone a Milano

Sabato 17 ottobre "Feeding the 5.000" arriverà a Piazza Castello dalle 12 alle 16 per offrire 5.000 deliziosi pasti gratuiti preparati con cibo fresco e di qualità che altrimenti sarebbe andato sprecato. Il cibo sarà cucinato in piazza da Marco Sacco del ristorante 'Piccolo Lago' di Verbania (due stelle Michelin). L'evento è gratuito e aperto a tutti (nella foto, la cena in bianco di "Cena con me" in piazza Castello).

Un'analoga iniziativa, con un contest, è stata portata avanti da Pam - Panorama, che punta a stimolare la creatività dei fornelli italiani sfidandoli ad un approccio più responsabile e sostenibile.

In piazza Castello, in un clima allegro e festoso, si richiamerà l'attenzione sullo scandalo degli sprechi alimentari, dimostrando che esistono soluzioni al problema vantaggiose per tutti. Durante la giornata si susseguiranno sul palco diverse attività: show cooking con grandi chef, la conferenza spettacolo a cura del CIHEAM Bari “C’era una volta il ueist (FOOD)” e tanti testimonial. FSE Network organizzerà una pitching competition dove i progetti anti-spreco presenteranno il loro concetto sul palco dell'evento Feeding the 5000 Milano alle 14:30.

Il pubblico potrà poi votare per il miglior progetto ed incontrarne gli ideatori. Questo evento è patrocinato dal Comune di Milano nell'ambito degli appuntamenti di Expo in Città e in occasione della firma del Milan Urban Food Policy Pact. Feedback, un gruppo internazionale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, organizza Feeding the 5000, un evento che catalizza il movimento globale sul tema gettando luce sullo scandalo dello spreco alimentare a livello mondiale.


Si parla di