Eventi

Cena Brazil: a Milano il 12 giugno

Un vero viaggio ai tropici e un tuffo nelle tradizioni del Brasile, grazie alla sapiente cucina di Mary Valeriano (twitter @maryvaleriano) nostra ospite in una cena eccezionale:

MENU

ESCONDIDINHO DI MANDIOCA E CARNE SECA

Tortino di mandioca e carne secca

SORBETTO AL ROSMARINO E ANANAS

MOQUECA DI PESCE E CROSTACEI

Piatto completo a base di pesce, crostacei, riso e pirão (una purea di spezie e manioca)

CANJIQUINHA CON CANELLA (polentine dolci con cannella)

CUSCUZ DI TAPIOCA

CAFFÉ BRASILEIRO CATUAI ROSSO

Caffè di origine brasiliana servito con due dolcetti mignon:

In collaborazione con Torrefazione Lady Cafè di Massimo Bonini

MARY VALERIANO

Brasiliana, da vent'anni vive in Italia dove gestisce in società con Cristian Crociani L'Accademia del Tartufo, un ristorante e pizzeria a Santa Sofia, in provincia di Forlì Cesena. Mary è autodidatta e ha nel sangue la voglia di sperimentare, imparare, conoscere. Per questo non si ferma mai: cucina, prepara, prova, studia e i risultati si vedono. Anche su Youtube dove le sue lezioni di cucina sono tra le più visualizzate della rete. Lavorare con il Lievito Madre la entusiasma e la pizza è una delle sue più grandi passioni. Ha imparato da sola, ha frequentato corsi, e uno dei sogni nel cassetto di questa giovane ristoratrice è quello di trasformare nel tempo il suo locale in un luogo in cui la pizza è l'indiscussa protagonista.

MASSIMO BONINI

ha quarant'anni e una passione per il caffè che lo accompagna da venti, quando ha iniziato a lavorare nella pasticceria di famiglia, e che è diventata professione e arte sei anni fa, quando ha trovato la macchina giusta per una tostatura ideale.

"Lei, la mitica Vittoria 1954, era abbandonata da anni nel garage di un ragazzo il cui nonno tostava caffè. È stato amore a prima vista e subito mi sono dato da fare per restaurarla e farla diventare protagonista della mia torrefazione: grazie a lei i chicchi vengono ancora tostati a torcia". Con questo metodo la fiamma entra direttamente a contatto con i chicchi e il caffè riceve "il battesimo del fuoco". Oggi più modernamente si tosta con aria calda.
"Il metodo a torcia è veloce, non supera mai i centocinquanta gradi, il caffè non soffre e mantiene intatti i suoi aromi". Massimo Bonini ricerca le qualità più pregiate di caffè provandole e acquistandole direttamente dai coltivatori. Nella sua torrefazione Lady Cafè a San Secondo (una ventina di minuti da Parma) ogni tazzina è un viaggio in profumi nuovi

LA SCUOLA DE LA CUCINA ITALIANA è in Piazza Aspromonte 15 - 20131 Milano

Zona Loreto

Metro Loreto - Verde e Rossa


Si parla di