Eventi

Sabato 12 ottobre - Inaugurazione della compostiera di comunità di cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna inaugura il primo progetto milanese di compostaggio automatico di comunità. Sabato 12 ottobre taglio del nastro della nuova compostiera che trasformerà i rifiuti organici in terriccio utile per la coltivazione, riducendo l'impatto ambientale di Cascina Cuccagna.

Milano 11 ottobre 2013 - A pochi mesi dall'introduzione della raccolta dell'umido in Zona 4 a Milano, Cascina Cuccagna adotta il compostaggio di comunità grazie al progetto Cuccagna Sostenibile e avvia la trasformazione dei propri rifiuti organici in terriccio utile per la coltivazione, riducendo il proprio impatto ambientale. Sabato 12 ottobre, in occasione della Festa di Cascina Cuccagna, si terrà l'inaugurazione ufficiale della compostiera con taglio del nastro e brindisi.

Grazie all'installazione di una compostiera automatizzata, Cascina Cuccagna toglierà oltre 100 chili alla frazione umida dei rifiuti per generare circa 40 chili di compost ogni tre o quattro settimane. Ogni grammo tolto al sacco dei rifiuti indifferenziati permetterà di abbattere le emissioni di CO2 e Carbon Sink. La sperimentazione del progetto durerà fino a dicembre 2013 e sarà accompagnata da un costante processo di analisi e monitoraggio.

Mesi importanti per la Cascina in cui la pratica del compostaggio avrà tempo per radicarsi. L'obiettivo è quello di sperimentare un nuovo modello di sostenibilità urbana, nella speranza che domani potranno essere un condominio, una scuola o un quartiere a far dimagrire il proprio sacco dell'immondizia. L'inaugurazione ufficiale del progetto si svolgerà il week-end del 12 e 13 ottobre 2013 nell'ambito della Festa di Cascina Cuccagna. Sabato il programma delle attività inizia alle 16:30 con un laboratorio per bambini in cui scoprire cosa sono il compost e la compostiera; conoscere la natura e i suoi processi per imparare a non sprecare risorse preziose. Alle 17:30 l'inaugurazione della Compostiera con il presidente di Ass. Consorzio Cantiere Cuccagna, Andrea DiStefano, e il presidente della Cooperativa Erica, Roberto Cavallo. Alle 18:30 la proiezione del docu-film Meno 100 Kg. Ricette per la dieta della nostra pattumiera e incontro con i protagonisti. Nel corso del pomeriggio sarà distribuito al pubblico il compost prodotto in Cascina Cuccagna nei primi mesi di attività. Per info: info@cuccagna.org. Approfondimenti su: www.cuccagna.org Sabato 12 ottobre, dalle 16:30 alle 20:00, Cascina Cuccagna PROGRAMMA - dalle 16:30 alle 18:30 LABORATORIO PER BAMBINI I VASI DI TERRA COMPOST A cura di Nostrale Che cos'è il compost? E la compostiera? Un laboratorio per conoscere la natura e i suoi processi e imparare a non sprecare risorse preziose. Con il compost prodotto in Cascina Cuccagna verranno creati vasi in terra cruda utili per la coltivazione. Costo: 5 euro a bambino. Età consigliata: dai 5 anni in su. Iscrizioni su: didattica@nostrale.it. - ore 17:30 INAUGURAZIONE DELLA COMPOSTIERA DI COMUNITA' Taglio del nastro e brindisi con il presidente di Ass. Consorzio Cantiere Cuccagna Andrea DiStefano e il presidente della Cooperativa Erica Roberto Cavallo. - dalle 18:30 alle 20:00 MENO CENTO CHILI. RICETTE PER LA DIETA DELLA NOSTRA PATTUMIERA Proiezione del docu-film tratto dall'omonimo libro di Roberto Cavallo. A seguire incontro con i protagonisti. Ingresso libero e gratuito.


Si parla di