Eventi

Carnevale Ambrosiano 2017: le sfilate, le feste, che cosa fare

Una guida agli eventi

Cosa fare per il Carnevale Ambrosiano (qui la storia) 2017 a Milano? Dove saranno le sfilate di carri? E le feste principali?

Il rito milanese, come è noto, è lievemente diverso da quello che si osserva nel resto d'Italia e nel mondo. Il giovedì grasso infatti, è quello successivo al giorno del rito canonico, così il martedì grasso diventa sabato grasso, quattro giorni più tardi.

Una delle storie afferma che all'origine di questa usanza ci sia una richiesta specifica di Sant'Ambrogio che, in pellegrinaggio lontano da Milano, avrebbe fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Verosimilmente il calendario ambrosiano potrebbe essere nato dal prolungarsi di guerre, carestie, pestilenze o dalla transizione dal calendario giuliano al calendario gregoriano, avvenuta solo nel 1582.

La verità - secondo molti - risiede nel diverso computo dei giorni, dovuto all'interpretazione dei termini penitenza e digiuno in senso stretto: il rito ambrosiano intende la Quaresima come un periodo di penitenza, ma non di stretto digiuno, in preparazione alla Pasqua. Pertanto contando a ritroso dal giovedì Santo 40 giorni, si arriva alla prima domenica di Quaresima: dunque i 40 giorni di penitenza iniziano la sesta domenica prima di Pasqua. Questo era il computo originale della Quaresima in tutti i riti.

A Milano si festeggia con una tradizionale sfilata di carri nelle vie del centro cittadino, nel pomeriggio di sabato grasso. Ecco il programma ufficiale del corteo in Duomo e delle feste nelle piazze milanesi. 

La celebrazione, che quest'anno cade il 3 e il 4 marzo, prevede numerose iniziative. Ecco la nostra selezione:

SFILATE, MANIFESTAZIONI DI QUARTIERE ED EVENTI CULTURALI

Cuore pulsante della festa sarà la tradizionale sfilata di carri per il centro, che partirà da Piazza Castello alle 15:30 del 4 marzo, sabato grasso. Il tema scelto per quest'anno è il turismo, il 2017 infatti è stato dichiarato dall'ONU "Anno Internazionale del Turismo Sostenibile". I costumi e i carri quindi, saranno ispirati agli eccessi e agli stereotipi del viaggiare comune "tra souvenir insoliti, biglietti chilometrici e valigie perse", come affermano gli organizzatori della Pastorale Giovanile FOM.  Qui il programma completo

A Porta Venezia poi, fino al 5 marzo si festeggerà con Carnival, la kermesse di cibo, musica e arte. Mentre Milano Clown Festival offrirà più di cento spettacoli a ingresso gratuito in 21 luoghi della città.

Per tutto il fine settimana inoltre, tre iniziative porteranno i milanesi alla scoperta dei musei cittadini: #domenicalmuseo, che li aprirà gratuitamente; Museocity, che metterà in rete 70 strutture museali e atelier; e Museo segreto, che promuoverà in 60 luoghi l'esposizione di opere poco note o inedite.

La Sinagoga di Milano aprirà le proprie porte al pubblico con un percorso guidato. In Duomo poi, la Veneranda Fabbrica proporrà Carnevale di visite, un percorso guidato attraverso la "Foresta di Pietra".

MERCATI E ATTIVITÀ GRATUITE

Allo Spirit de Milan Wunder Mrkt, il "mercato delle meraviglie", porterà una festa variopinta, musica e intrattenimento. A Villa Necchi con Un soffio di primavera arriveranno fiori, piante e arredi. Al Mercato Contadino si festeggerà con spettacoli di magia, clowneria e truccabimbi. Mentre al Mercato di Lorenteggio con Jambellico 2017, attività per bambini di giorno e deejay set con Spazio Petardo la sera, per festeggiare "un carnevale mostruoso".

Alle Gallerie d'Italia si potrà accedere gratuitamente alla mostra in chiusura Bellotto e Canaletto: l'avanguardia del vedutismo veneziano. Aprirà gratuitamente al pubblico anche l'Orto Botanico di Città Studi, dove presenzieranno i volontari di Touring Club. Per chi invece sarà via per una gita fuori porta, suggeriamo Bed & Breakfast Day, l'iniziativa che permette di soggiornare gratuitamente per una notte nelle strutture aderenti.

FESTE E DISCOTECHE

Masquerada 2017 arriverà a Base con una serata all'insegna del paradosso, tra scenografie grottesche e costumi ispirati alle Saturnali dell'Antica Roma. Al Magnolia Trashflix proporrà come tema di travestimento le serie TV. Al Plastic si vivranno atmosfere che ricordano il flamenco con Carnal Bordello. Mentre al Joy il party Mai dire Carnevale, a ingresso gratuito, omaggerà la trasmissione Mai dire gol.

All'Amnesia si festeggerà con Elrow Carnival Party tra musica elettronica, animazione e allestimenti scenografici. Da 4cento Cannibale presenterà Motel Lachapelle, una serata trasgressiva ispirata all'estetica del fotografo americano. Al Club Haus 80's a ispirare il dress code saranno i film e i telefilm anni '80. All'Alcatraz poi, l'appuntamento sarà doppio: il venerdì con Notorious per #carnevalepiùpazzoditalia, il sabato con lo staff di All You Can Beat. Al Fabrique infine serata dolcissima tra caramelle giganti, Umpa Lumpa e cioccolato.

CONCERTI, TEATRO, CINEMA E A ATTIVITÀ PER BAMBINI

Sul palco del Mediolanum Forum saliranno Benji e Fede; mentre al Blue Note le Sorelle Marinetti presenteranno il loro nuovo album La famiglia canterina​.

Allo Strehler sarà in replica Bestie in scena, lo spettacolo di Emma Dante che vede in scena attori nudi. Al Nazionale continueranno le rappresentazioni di The Bodyguard, il musical dall'intramontabile colonna sonora. Mentre al Parenti tornerà Casa di Bambola, con Marina Rocco e Filippo Timi.

Al MIC saranno proiettati tanti film di animazione per il divertimento di tutta la famiglia. Il cinema poi, ma anche le serie TV, i videogiochi e i fumetti, saranno protagonisti di Cartoomics 2017, in programma a Rho Fiera.

Per i più piccoli doppio appuntamento allo Spazio Fumetto: con I promessi sposi tra illustrazione e fumetto, percorso che racconta il romanzo manzoniano attraverso 190 anni di immagini; e con Gaston Lagaffe, omaggio al buffo protagonista delle strisce francesi. Al Museo civico di Storia Naturale infine, il Carnevale si festeggerà con tre diverse iniziative: Scherzi della natura e A ciascuno la sua casa, per conoscere meglio il regno animale; e The Avengers, per scoprire come anche in natura esistono i supereroi.