Eventi

Capodanno Cinese: il 18 febbraio sfilata in via Sarpi

Il Capodanno Cinese di Milano torna puntuale domenica 18 febbraio con una grande sfilata in via Paolo Sarpi, nel cuore della Chinatown milanese, che per l'occasione sarà decorata con le particolari lanterne rosse.

L'evento, che ogni anno si celebra tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, è la maggiore festività in Cina, comparabile per importanza al nostro Natale.

Il Capodanno Cinese corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese, quest'anno il 16 febbraio, e prevede festeggiamenti per le due settimane successive. In base all'astrologia cinese il 2018 sarà l'anno del cane, animale zodiacale che ricorre ogni dodici anni e che è associato alla gentilezza, alla lealtà e alla buona salute.

Alla sfilata del 18 febbraio, a cura dell'Associazione Diamoci La Mano e di altre 15 associazioni, parteciperanno figuranti travestiti da dragoni e leoni, animali protagonisti della danza rituale usata in tutto l'Oriente per richiamare la fortuna.

Come sempre, la manifestazione - che vedrà l'adesione di tutte le associazioni cinesi di Milano - partirà subito dopo la presentazione dei festeggiamenti da parte degli esponenti della comunità cino milanese, il saluto del console della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Song Xuefeng, e dei rappresentanti del Comune di Milano. Il ritrovo previsto sarà alle 14 in piazza Gramsci. Il corteo sfilerà poi lungo via Paolo Sarpi accompagnato da centinaia di persone in abito tradizionale e dal suono dei tamburi, che nella tradizione cinese  ha lo scopo di allontanare la negatività e gli spiriti maligni. Nel corso della giornata si terranno spettacoli in abiti tradizionali, oltre alle danze di tre dragoni e due leoni intrepretati da maestri di arti marziali. Il corteo si scioglierà poi in piazza  Baiamonti.

In occasione del Capodanno Cinese, inoltre, l'Istuto Confucio ospiterà spettacoli, canti e balli a ingresso gratuito, il Teatro Dal Verme presenterà un festival con performance legate alla cultura del paese asiatico e Mare Culturale Urbano celebrerà la Festa del raviolo italocinese e cinoitaliano.


Si parla di