Eventi

Canapa Expo 2018: il 23, 24 e 25 novembre a Parco Esposizoni Novegro

Foto di Facebook

Parte Canapa Expo al Parco Esposizioni di Novegro: questo weekend 23,24 e 25 novembre 2018 oltre 80 aziende si incontrano per approfondimenti e novità sul mondo della Canapa.
Le migliori aziende del settore si confrontano infatti su questo anno complicato e esplosivo per il mercato in una tre giorni che davvero accontenterà tutti i gusti raccontando i mondi che la canapa racchiude: lo spazio convegni curato da Grow Up agency aprirà venerdì con approfondimenti mirati  e  workshop  offerti  dalle  aziende  in  collaborazione  con  l’Organizzazione  dedicati  alla cannabis light con un corso pratico di coltivazione e un workshop in cui si analizzeranno i punti critici della stagione canapicola appena conclusa, per vagliare le possibilità future.

Non meno importanti gli interventi del sabato, che vedranno una conferenza sulle proprietà della canapa  in  bioedilizia con  un focus sulle capacità  antisismiche con  la partecipazione di  ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e dell’ingegner Pierluigi Panico. Successivamente, dopo un workshop sulla creazione di fogli di carta con la cellulosa di canapa del maestro cartaio Sandro Tiberi, si andranno ad analizzare le legalizzazioni in giro per il mondo ed il  cannabusiness  italiano  con  una  conferenza  prevista  per  le  15:  dal  direttore  di  Fuoriluogo Leonardo Fiorentini, passando per Luca Marola fondatore di Easyjoint, di cui un fondo canadese
ha  appena acquistato il  47%  con un’operazione  da  4,8 milioni  di  euro  (prima  operazione del genere  in  Italia)si  parlerà  anche del nuovo impianto  di  stigliatura  mobile per  la canapa tessile italiana e dei finanziamenti per le aziende di settore.

Infine,nel pomeriggio della domenica, la manifestazione aprirà al mondo terapeutico per un dibattito quanto mai urgente sulla cannabis in medicina. Saranno analizzati gli aspetti relativi alle cure pediatriche con un focus sulla cannabis nel trattare forme di epilessia che non rispondono ai farmaci tradizionali, per poi passare all’intervento dello IEO, l’Istituto Europeo per l’Oncologia, per capire come si stanno utilizzando i cannabinoidi nel trattamento del cancro affiancandoli alle cure tradizionali. Per finire, si potrà assisterealla presentazione della prima piattaforma italiana dedicata alla formazione dei professionisti della salute sulla cannabis in medicina, dalla voce della dottoressa Viola Brugnatelli.

Grande successo ha avuto lo spazio riservato alle start-up che offrirà una finestra su progetti innovativi sul futuro della canapa, come la stampa 3D con la bioplastica di canapa, il progetto dell’impianto di stigliatura mobile di Tecnocanapa, o il Biovapo, un innovativo sistema per la vaporizzazione di fiori e erbe alla portata di tutte le tasche.

La canapa si sta affermando in tutto il mondo come una risorsa in sintonia con l’ambiente che può aiutare ad avviare un nuovo tipo di economia, finalmente sostenibile. A Canapa Expo faremo il punto di una situazione in continuo fermento, cercando di dare ai professionisti e ai semplici curiosi gli strumenti necessari per riportare questa coltivazione ai fasti che le competono, facendo tornare l’Italia ad essere protagonista in questo settore.
 


Si parla di