Eventi

Caffè con l'autore: a Novate Milanese il 28 febbraio

LISCIO ASSASSINO - BANDA PUTIFERIO& C. - Villa Brivio, Nova Milanese, Sabato 28 febbraio 2014 ore 16.00 - Ultimo Appuntamento con Il caffè con l'autore.

E' Difficile vivere con gli assassini dentro. Forse è più facile vivere con quelli fuori, riconoscibili, che ti sparano nelle strade, dalle cattedrali, dalle finestre delle caserme, dai palazzi reali. (Giorgio Gaber, Libertà Obbligatoria 1976)

Il Libro

I 7 racconti, 5 poesie e 14 canzoni che compongono questo libro + CD - Liscio assassino - sono ambientati tra i vicoli bui del giallo e del noir. Scrittori come Gianluca Mercadante e cantanti musici e attori come Daniele Manini, i due curatori, si sono divertiti a partecipare all'ennesimo "gioco di gruppo" di Banda Putiferio, ispirandosi al clima popolare e a suo modo eccentrico delle balere.
Il CD
"Un giusto mix di musiche adatto a un vero e proprio spettacolo è quello che ha approntato per l'occasione la Banda Putiferio, che mescola valzer, cha-cha-cha, tango, swing, polka, valzer, mazurka, maxise e scottish. Esibizioni divise in due tempi, un intervallo e un bis (che per ragioni tecniche viene nominato bonus track) che propongono una galleria di ritratti criminali unica nel suo genere: dal Signor Capone di Brooklyn, abituato a far stragi con i suoi gangster a San Valentino, al signor Wallace Souza di Manaus, che fa affari con i narcos e ama filmare omicidi in diretta per alzare l'audience del suo programma tv; dal sottotenente William Calley, che sterminò con il napalm centinaia di inermi vietnamiti, ai Signori del Sempione, disposti a tutto per costruire un traforo; dai Signori Eternit capaci di diffondere il cancro con il loro amianto alla Signora con i Suoi Motivi ispirata ai Delitti esemplari di Max Aub". (dalla prefazione di Luca Crovi).

I Curatori

Daniele Manini
Cantattore, autore di testi e canzoni sin dai primi anni '80, prima con i Faded Image poi con i Circo Fantasma. Oltre ai testi delle canzoni, ogni tanto scrive anche testi teatrali, in un lontano passato ha scritto anche testi per fumetti. S'intromette di quando in quando con letture poetiche e incursioni destabilizzanti in ambienti apparentemente colti. Ha una variegata discografia. Col complice e sodale Roberto Barbini ha partorito nel 2003 il progetto Banda Putiferio, che fonde musica, scrittura, performance e divertimento, senza disimpegno.

Gianluca Mercadante
Scrittore, ha pubblicato McLoveMenu (Stampa Alternativa 2002 - Premio Parole di Sale), Il Banco dei Somari (NoReply, 2005), Nodo al Pettine-Confessioni di un parrucchiere anarchico (Alacràn, 2006), Polaroid (Las Vegas, 2008), Il giardino nel recinto di vetro (Birichino, 2009), Cherosene (Las Vegas, 2010), Io ho visto tutto (Milanonera, 2012), Casinò Hormonal (Lite Editions, 2013), Caro scrittore in erba... (Las Vegas, 2013) e Noi aspettiamo fuori (EffeDì, 2014). Suoi racconti sono apparsi in antologie, riviste di settore e nelle raccolte del Giallo Mondadori. Ha scritto di critica letteraria per La Stampa, Orizzonti, Pulp e Satisfiction.

Banda Putiferio
Banda Putiferio nasce nel 2003 per iniziativa di Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi hanno militato in uno storico gruppo della scena dark degli anni '80, i Faded Image, e insieme negli anni '90 hanno fondato il gruppo di combat folk Circo Fantasma. Il parallelo lavoro di scena nei primi anni 2000 (con le commedie Sensi e Fosco Le Roi con Teatro Materia) li ha portati a sperimentare diverse forme e soluzioni di spettacolo, adattabili a ogni genere di situazione e "location": locali, club, festival, teatri eccetera. Ai tre recital Parole Stanze, Flessibilina - Flexy cerca lavoro e Children Solution. La fabbrica dei bambini perfetti si sono alternati nel tempo reading e altri interventi performativi, più alcuni dischi e libri+CD, ai quali ha collaborato un gran numero di amici artisti: musicisti, poeti, scrittori, teatranti, registi, autori...


Si parla di