Eventi

"Buster Keaton: il genio" allo Spazio Oberdan

Tutti i sabati fino al 31 gennaio lo Spazio Oberdan sarà sede di una rassegna dedicata a Buster Keaton.

A ciquant'anni dalla scomparsa si è voluto ricordare con una retrospettiva uno dei più grandi artisti della storia del cinema. Buster Keaton (1895-1966) fu attore regista e sceneggiatore; la sua celebrità si dovette all'espressione stralunata e triste dei suoi personaggi, così come alla sua mimica e al talento acrobatico che manifestava nelle gag. 

Keaton, con la sua espressione impassibile, lo sguardo impietrito e la comicità lunare divenne noto come “l’uomo che non ride mai”; il suo humor era molto lontano da quello di contemporanei quali Charlie Chaplin.

Con il suo stile unico Keaton riuscì, partendo da situazioni assolutamente normali, a costruire mondi quasi astratti, senza mai rinunciare a una ricerca sperimentale sul piano delle recitazione e della regia che rende il suo cinema prossimo a quello delle avanguardie storiche degli anni Venti e ancora incredibilmente moderno.

La rassegna a Spazio Oberdan prevede lungometraggi muti (tutti accompagnati con musica dal vivo), tre film sonori in cui Keaton compare come attore, il celeberrimo corto Film, in cui Keaton incontra un altro genio del ‘900, Samuel Beckett, e un rarissimo documentario, Buster Keaton Rides Again, girato dal canadese John Spotton un anno prima della morte del grande artista.

Le proiezioni avverranno contemporaneamente al MIC fino al 30 gennaio per info consultare il sito: mic.cinetecamilano.it.


Si parla di