Eventi

"Bitter Sweet Symphony": dal 14 ottobre al 16 dicembre al MIC

Dal 14 ottobre al 16 dicembre 2016 al MIC, in occasione dell'esposizione Bitter Sweet Symphony presso la Galleria Campari, è in programma una rassegna cinematografica di otto titoli collegata alla mostra.

I film selezionati hanno in comune il tema del contrasto: dolce e amaro, luce e tenebre, buono e cattivo. Ad aprire la manifestazione il 14 ottobre Dr Jekyll e Mr Hyde, il film diretto da Victor Fleming con Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Lana Turner, tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson. Secondo appuntamento il 20 ottobre con Alabama Monroe – Una storia d’amore (2012), melodramma che racconta, sullo sfondo della cultura folk americana, la storia di due giovani innamorati che si trovano ad affrontare la perdita di un figlio. Segue il 27 ottobre la proiezione del recentissimo The Dressmaker, il diavolo è tornato (2015), dove Kate Winslet interpreta Tilly, una donna in cerca di vendetta nella remota Australia; quarto appuntamento il 3 novembre con La migliore offerta (2012), film intrigante di Giuseppe Tornatore dove l'apparenza è più che mai ingannevole. E poi il 17 novembre Last Night (2010), film che indaga diverse forme di amore, quello fra marito e moglie, quello passionale e quello vero e profondo che sconvolge la vita della protagonista, interpretata da Keira Knightley; il 24 novembre A proposito di Davis (2013) dei fratelli Coen, celebra l'arte con una certa amarezza. Il 1° dicembre il grande capolavoro scritto, diretto e interpretato da Woody Allen, Manhattan (1979), riflessione meta-cinematografica sul senso di fare cinema e quindi sul senso della vita. Chiude la rassegna il 16 dicembre La vita è meravigliosa (1946), il più bel film di Frank Capra e uno dei titoli più amati a livello mondiale, interpretato in modo magistrale da James Stewart, una storia magica e poetica sul senso intero dell'esistenza.

Da segnalare che venerdì 14 ottobre e giovedì 17 novembre, rispettivamente prima delle proiezioni di Dr. Jekyll e Mr. Hyde e di Last Night, Campari offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti.


Si parla di